- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Faimarathon, alla scoperta del volto nascosto di Sant’agata

Posted By redazione On 11 ottobre 2013 @ 16:31 In Territorio | No Comments

Domenica 13 Ottobre 2013, per la seconda edizione della  Faimarathon, maratona culturale promossa dal Fai Fondo Ambiente Italiano e da Il Gioco del Lotto, la Delegazione di Benevento propone  l’itinerario “L’altra faccia di Sant’Agata“ alla scoperta delle architetture tipiche del paesaggio rurale di Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento.

L’itinerario condurrà i visitatori alla scoperta del volto nascosto di Sant’Agata de’ Goti e dei suoi segreti. Seguendo tracce di sorgenti e corsi d’acqua, si ripercorrerà la storia delle tradizioni locali approdando ora a vecchi lavatoi, mulini e canali, ora a ponti, acquedotti e cappelle, immergendosi in un paesaggio ricco di fascino e suggestione in cui natura e artificio hanno per secoli coesistito in equilibrio e armonia.

Le tappe previste: Lavatoio Bocca, Lavatoio Reullo, Ponte di Vigiano, Molino Falco, Chiesa di Santa Lucia, Sentiero del Martorano. 

Per l’iniziativa, il FAI distribuirà un kit di partecipazione agli iscritti della Faimarathon.

Partenza ore 10.00 da Piazza Trieste, Sant’ Agata de’ Goti.

Si ringrazia: il Comune di Sant’Agata de’ Goti, la guida al percorso architetto Carla Ferraro, Cai, Wwf, Aipai, Fidapa e i privati che hanno aperto i propri beni per consentirne la visita.

Per info e prenotazioni: laudabia@libero.it

Per  iscrizioni on-line: www.fondoambiente.it

Sarà altresì possibile iscriversi in loco. Per chi voglia partecipare, si consiglia abbigliamento comodo. Percorso adatto a tutti.

 La Faimarathon è un evento nazionale che attraverserà 70 città italiane. Sarà un viaggio tra strade, piazze e monumenti alla ricerca della bellezza che non siamo abituati a osservare . Visita il sito www.fondoambiente.it


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131110-102302-faimarathon-alla-scoperta-del-volto-nascosto-di-santagata/

Copyright © 2009 il Sannita.it