- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento, Cultura della Legalità: serie di incontri con gli studenti sanniti

Posted By redazione On 11 ottobre 2013 @ 13:19 In Attualità | No Comments

 Il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, atteso il notevole successo riscosso negli anni precedenti dall’iniziativa, anche per il corrente anno scolastico, al fine di offrire un contributo educativo alla formazione della “Cultura della Legalità”, ha predisposto, in tutta la Provincia, una serie di incontri tra l’Arma e gli studenti sanniti presso le scuole, le parrocchie e altri luoghi di aggregazione giovanile, nonchè visite alle caserme.

Il progetto è stato presentato ieri, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, affiancato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento, dott. Angelo Francesco Marcucci e alla presenza dei sacerdoti Don Gerardo Piscitelli della chiesa di Santo Stefano di Telese Terme, Don Ivan Bosco della chiesa della SS. Trinità e Abbazia di San Nicola di Montesarchio, Don Leonardo Lepore della chiesa del SS. Rosario di Foiano Valfortore e Don Massimo Borreca della chiesa di SS. Angelo e Leonardo di Sant’Angelo a Cupolo, in rappresentanza dei parrocci della provincia.

    Le conferenze saranno sviluppate dai Comandanti delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo e dai 35 Comandanti di Stazione, attraverso:

-           la proiezione di un filmato sulle varie attività e specialità dell’Arma dei Carabinieri;

-           la trattazione di importanti tematiche di interesse per i giovani, concernenti, in particolare, il bullismo, la droga, l’alcolismo, l’educazione stradale, gli incendi, la contraffazione, la pedopornografia e i rischi possibili nell’uso di internet. Al riguardo, è stato realizzato un DVD contenente gli argomenti già citati, con immagini e contenuti illustrati con tecniche didattiche informatizzate;

-           un dibattito finale con gli studenti.

 

La campagna informativa è finalizzata ad avvicinare e a rendere più diretto e immediato il rapporto tra i giovani e i Carabinieri attraverso il dialogo e la reciproca conoscenza, che sono i modi più concreti ed efficaci per approssimare le istituzioni agli studenti e migliorare ulteriormente il rapporto di fiducia e collaborazione già esistente con gli stessi.

A tal fine sarà richiesta anche la partecipazione dei parroci per organizzare incontri con i giovani e le famiglie, allo scopo di realizzare una stretta sinergia nell’azione di sensibilizzazione dei ragazzi.

    Ancora una volta l’Arma di Benevento intende puntare sulla “prevenzione”, attraverso una capillare campagna di informazione circa i pericoli che la società d’oggi presenta ai nostri figli sul loro corretto e sano percorso di sviluppo formativo, sia individuale che collettivo, nonché sulle conseguenze di comportamenti a rischio.

 

In relazione alla campagna promozionale in oggetto, i Comandi dipendenti, hanno svolto complessivamente:

-  60 conferenze presso le Scuole Medie inferiori e superiori, con la partecipazione di 4.677 studenti;

-  16 incontri presso le parrocchie, alla presenza di 378 giovani;

-  9 visite, con il coinvolgimento di 497 alunni delle quinte classi di scuola elementare, rispettivamente cinque presso il Comando Provinciale. 2 presso la Compagnia di San Bartolomeo in Galdo e due presso la Compagnia di Cerreto Sannita.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131110-102292-benevento-cultura-della-legalita-serie-di-incontro-con-gli-studenti-sanniti/

Copyright © 2009 il Sannita.it