- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Gal Titerno, la Via Francigena del Sud – pellegrinaggio a piedi a Pietrelcina

Posted By redazione On 11 settembre 2013 @ 19:39 In Ambiente,Foto | No Comments

Il Gal Titerno, in attuazione del proprio Piano di Sviluppo Locale, ha promosso la valorizzazione dei territori rurali creando un itinerario del sacro in Campania: “la Via Francigena del Sud”, animato dalla suggestione di realizzare un percorso di civiltà e spiritualità che, partendo da Roma, guidasse i pellegrini del terzo millennio alla volta della Terra Santa, attraversando il Basso Lazio, la Campania, fino alle coste pugliesi, punto d’imbarco alla volta di Gerusalemme. Non un viaggio di andata, ma un ritorno alle origini della fede.

La Via Francigena ha motivazioni che vanno ben oltre gli indiscutibili aspetti di ordine religioso e culturale. Costituisce, infatti, una straordinaria opportunità per le aree rurali per mettere a valore in chiave di fruizione turistica le proprie specificità in un’ottica di sistema integrato di azioni ed interventi finalizzati a strutturare un comparto turistico di area, intorno al quale generare un più ampio sviluppo.

Entro tale cornice, il GAL Titerno, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino Vescovo e il Gruppo di Preghiera “Padre Pio” di Cerreto Sannita, organizza, sabato 14 e domenica 15 settembre 2013,  “Il Cammino dell’Anima: Pellegrinaggio a piedi a Pietrelcina lungo la Via Francigena del Sud”. Hanno cooperato alla realizzazione dell’evento i Comuni di Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Pietrelcina e il Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS.

 

Il suggestivo pellegrinaggio seguirà il seguente programma:

Sabato 14 settembre 2013

Ore 18:00 Raduno dei partecipanti in Piazza San Martino a Cerreto Sannita

 

Domenica 15 settembre 2013

Ore 7:30 Arrivo a Pietrelcina

Ore 9:30 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Ore 15.00 Visita a Piana Romana

Kit di equipaggiamento obbligatorio: giubbino catarifrangente e pila luminosa.

Al termine della visita a Piana Romana un servizio navetta ricondurrà i partecipanti al punto di partenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il GAL Titerno al seguente numero: 0824.865865 oppure al seguente indirizzo e.mail: info@galtiterno.it.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131109-101032-gal-titerno-la-via-francigena-del-sud-pellegrinaggio-a-piedi-a-pietrelcina/

Copyright © 2009 il Sannita.it