Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

CenaBaratto con Argemino Parente su risparmio etico

Scritto da il 10 ottobre 2013 alle 19:52 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla cenaBaratto di venerdì 11 ottobre, parteciperà Argemino Parente nel barattare i motivi per un risparmio etico, in quanto collaboratore della Banca Popolare Etica. Questa banca nasce dall’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni che si interrogano sulla necessità di utilizzare il denaro in modo responsabile.

Le prime esperienze italiane in questo settore sono state le cooperative MAG (Mutue per l’Autogestione) e il loro obiettivo era (ed è tuttora anche p la Banca Etica) duplice: creare un sistema di raccolta e impiego del risparmio tra soci privilegiando chi si trova in situazioni di difficoltà e proporre progetti con finalità sociale.

Con l’apporto di Art’Empori, Lerka Minerka e Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale e di Arte Inclusiva), le ceneBaratto, ogni venerdì sera, dopo la consegna del GAS Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale), presso la libreria Masone di Benevento, realizzano una coesione tra soci produttori, soci consumatori e chiunque voglia avere un rapporto responsabile con il cibo e con l’arte. Ogni primo venerdì del mese, la cenaBaratto, in quanto configura anche un’assemblea di soci, è solo per i membri del GAS.

Presidio territoriale nato per resistere alla crisi economica, la cenaBaratto diventa anche opportunità, nella comunità locale, per promuovere l’inclusione, un linguaggio della pace e una cittadinanza non delegata: per parteciparvi basta barattare un cibo cucinato, una performance artistica, un sapere concreto o un’esperienza che promuova il cambiamento. Seduti intorno alla stessa tavola, tutti partecipano da coautori della serata.
Per motivi di sostenibilità e di esperienzialità, è opportuno che i partecipanti alla cenaBaratto portino da casa le stoviglie che useranno durante la cena. 

http://artempori.wordpress.com/
http://www.bancaetica.it/

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624