Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le imprese sannite alla conquista del mercato polacco

Scritto da il 10 ottobre 2013 alle 19:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le imprese sannite alla conquista del mercato polacco

Si è conclusa la scorsa settimana la terza tappa del percorso di accompagnamento delle imprese sannite sul mercato polacco.

Ancora una volta, la Camera di Commercio di Benevento ha sostenuto un’iniziativa di internazionalizzazione di pregio sul mercato polacco, proposta dall’Unione Provinciale Artigiani e Piccole Imprese Benevento – C.L.A.A.I. e la Coldiretti di Benevento, finalizzata a promuovere il food&wine sannita in Polonia.

Vi hanno preso parte complessivamente 12 aziende sannite, molte delle quali già partecipanti a precedenti missioni economiche in Polonia per le quali, quindi, è stata un’occasione per definire o consolidare accordi commerciali nel paese (Biscottificio Barbieri (taralli), Ciommiento (ortaggi sott’olio), Corte Normanna (vino), Fontana delle selve (vino), Fontana Reale (vino, olio, miele), Fontana Vecchia (vino), Incas (caffè), La Fortezza (vino), La provenzale (croccantini), Samnium flavors (pasta, olio, vino, prodotti dolciari), Tenuta Carpineto (vino), Torre a oriente (vino, olio, legumi))

Si  è occupata della implementazione delle attività in programma l’Intercooper, Associazione Internazionale per lo Sviluppo della Cooperazione Est-Ovest.

La prima parte della missione è stata svolta a Łódź con la partecipazione alla seconda edizione del Festival “Viva l’Italia” che si è tenuto presso il centro commerciale Manufaktura dal 20 al 22 settembre 2013. Il Sannio vi ha preso parte con uno stand in cui sono stati presentati e fatti degustare i prodotti delle aziende partecipanti. Durante le tre giornate, inoltre, sono state svolte azioni di animazione con sessioni culinarie e laboratori del gusto, a cura delle aziende sannite partecipanti. Fra questi: “Olio biologico: il “re” della dieta italiana” a cura di Rino Corbo dell’Azienda Agricola Fontana Reale; “Aglianico e Falanghina: storia e abbinamenti per due eccezionali vini DOC del Sannio” a cura di Salvatore Falato dell’azienda Fontana delle Selve Srl e, infine, “Il caffè alla nocciola: un connubio perfetto” animato da Mario Niola (Samnium Flavors di Magia Srl) e Alfonso Fiorelli (La Provenzale Snc). In una delle serate del Festival Viva l’Italia è stata poi realizzata una cena degustazione con prodotti e vini sanniti. 

Nei giorni 23-26 settembre, la delegazione sannita ha partecipato alla Polagra Food di Poznań, la più importante Fiera Internazionale del settore dell’alimentazione dell’Europa centro-orientale. In uno stand di 80 mq, le imprese sannite hanno presentato i propri prodotti ed effettuato B2B con operatori polacchi di settore. Lo stand, inoltre, è stato animato da momenti di degustazioni guidate, abbinamenti tra i prodotti alimentari (formaggi salumi, olii, etc) ed i vini, cooking show e presentazione di semplici menu.

Ancora una volta ad “accompagnare” la presentazione delle nostre produzioni enogastronomiche in Polonia sono state le performance musicali del folk del Gruppo La Takkarata, molto apprezzato dai polacchi, per i quali il connubio cibo-cultura conferisce ulteriore valore aggiunto alla nostra offerta attestandone la tipicità e la qualità.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628