- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vitulano, appicca il fuoco e scappa: arrestato pensionato

Posted By redazione On 10 agosto 2013 @ 13:09 In Ambiente,Primo Piano | No Comments

È stato tratto in arresto dal Corpo Forestale dello Stato un pensionato settantenne, F.A., responsabile dell’incendio divampato ieri nel beneventano, in un terreno boscato alla località Carpineto in agro del Comune di Vitulano.

 

L’operazione è frutto di una intensa attività investigativa condotta dal  personale del Comando Stazione Forestale di Vitulano e dal personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (N.I.P.A.F.) del Comando Provinciale di Benevento, iniziata a seguito del divampare di numerosi principi di incendi verificatesi nel Comune di Vitulano. L’attività d’indagine si è protratta per circa un mese ed è stata svolta mediante osservazioni e pedinamenti, anche in orari notturni, nonché mediante la collocazione di telecamere opportunamente occultate nella vegetazione in punti strategici.

Gli agenti del Comando Stazione Forestale Vitulano hanno colto in flagranza l’uomo mentre in due punti distinti appiccava il fuoco mediante un accendino, dileguandosi frettolosamente.

Ad individuare e fermare l’incendiario sono state due agenti donne in servizio presso il  suddetto Reparto.

L’uomo successivamente è stato raggiunto e tratto in arresto e ascoltato dai Forestali, ha spontaneamente confessato di aver appiccato il fuoco in due punti distinti con lo scopo di effettuare una ripulitura al fine di scongiurare eventuali incendi nel suo terreno posto a confine del bosco.

L’incendiario, quindi, è stato sottoposto agli arresti domiciliari per disposizione della Procura di Benevento,  e rischia una pena da 4 a 10 anni di reclusione, come previsto dall’art. 423 bis del cp. E’ stato inoltre deferito alla competente Autorità giudiziaria per il reato di illecito smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in violazione all’art. 256 D.l.vo 152/06

 

Le condizioni meteo, favorevoli al momento dell’innesco delle fiamme ed un forte  vento, avrebbero favorito l’espandersi dell’incendio all’intera area boscata adiacente, estesa per diversi ettari all’interno del territorio di Vitulano. Solo grazie  ad un successivo e provvidenziale cambio delle condizioni meteo con presenza di pioggia, nonché dell’immediato intervento di altro personale del Corpo Forestale,  l’incendio non ha assunto dimensioni maggiori. Da evidenziare che l’area boscata interessata dall’incendio è vincolata paesaggisticamente.

 

Salgono a sette  gli arresti effettuati dal Corpo forestale dello Stato di Benevento per reato d’incendio boschivo doloso a partire dal 2010.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131008-99755-vitulano-appicca-il-fuoco-e-scappa-arrestato-pensionato/

Copyright © 2009 il Sannita.it