Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Sicurezza in…Allevamento’, la presentazione del progetto alla Rocca

Scritto da il 9 ottobre 2013 alle 19:07 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’11 ottobre 2013 – ore 11,00, presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori si terrà la presentazione del progetto “Sicurezza in … Allevamento”.

Il progetto si fonda su un’attenta analisi del contesto territoriale della Provincia di Benevento e dei rischi presenti nelle aziende zootecniche al fine di innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro e la percezione dei rischi.

Il progetto, finanziato dall’ Inail, da sempre attento ai settori dell’agricoltura, ha visto il coinvolgimento delle imprese, delle istituzioni ed associazioni di settore, degli enti locali. Esso si pone l’obiettivo di elevare i livelli qualitativi del sistema di prevenzione e sicurezza nel settore della zootecnia della Provincia, con particolare riferimento ad un comparto caratterizzato dalla prevalenza di piccole e piccolissime imprese che operano in un tessuto socio economico connotato dai nuovi rischi emergenti dalla modernizzazione e dalla meccanizzazione del lavoro.

Negli allevamenti si intrecciano i problemi di sicurezza del lavoro degli addetti con quelli di igiene, ambientali ed alimentari. In particolare si presentano rischi dovuti alla presenza degli animali allevati, alle loro esigenze di cura e di movimentazione degli animali con particolare presenza di rischi di zoonosi.

Il progetto ha preso in considerazione rischi vecchi e nuovi, analizzando in dettagli le attività lavorative e indicando le possibili soluzioni per ridurre i pericoli.

Partecipano

ANIELLO CIMITILE

Commissario Strordinario

Provincia di Benevento

GRAZIA MEMMOLO

Direttore Inail Avellino – Benevento

EMIDDIO SILENZI

Direttore Regionale Inail Campania

PINO MAURIELLO

Irfom

GIOVANNI BELPERIO

Allevatore

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624