Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Giornata Bandiere Arancioni e Fai Marathon: porte aperte ai turisti

Scritto da il 9 ottobre 2013 alle 10:29 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 13 ottobre Sant’Agata de’Goti apre le porte ed il suo ricchissimo patrimonio storico, architettonico, archeologico e paesaggistico ai visitatori.

Due le possibilità per coloro i quali sceglieranno di visitare il borgo saticulano:

-La Giornata Bandiere Arancioni del TCI con visite guidate al centro Storico, alle cavità tufacee, alla cellula archeologica, alla galleria d’arte contemporanea ed ai principali monumenti del borgo antico e distribuzione di materiale informativo, attività ludiche, spettacoli teatrali itineranti e degustazione di prodotti tipici per i visitatori prenotati. Durata circa 2 ore con partenza da piazza Municipio alle ore 11.00.

-La Fai Marathon, maratona culturale che attraverserà 70 città italiane promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) che propone  l’itinerario “l’altra faccia di Sant’Agata“ alla scoperta delle architetture tipiche del paesaggio rurale di Sant’Agata De’ Goti in provincia di Benevento. L’itinerario, da circa5 km, della durata di circa 5 ore, condurrà i visitatori alla scoperta del volto nascosto di Sant’Agata de’Goti e dei suoi segreti. Seguendo tracce di sorgenti e corsi d’acqua si ripercorrerà la storia delle tradizioni locali approdando ora a vecchi lavatoi, mulini e canali, ora a ponti, acquedotti e cappelle, immergendosi in un paesaggio ricco di fascino e suggestione. Le tappe previste:  lavatoio Bocca, lavatoio Reullo, ponte di Vigiano , molino Falco ,chiesa di Santa Lucia , sentiero del Martorano.

Le due iniziative si svolgeranno in contemporanea con possibilità per i visitatori di effettuare entrambi i percorsi, scegliendo, ad esempio, la visita Bandiere Arancioni in centro storico per la mattina e la maratona per il pomeriggio.

Punto di accoglienza in Piazza Trieste dove sarà possibile, sin dalle ore 9.30, prenotarsi e partecipare ad uno o entrambi i percorsi di visita. Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Piazza Municipio, invece, avverrà la consegna del materiale informativo per i partecipanti alle iniziative Bandiera Arancione.

Per chi vuole prenotare in anticipo la propria visita gratuita, nell’ambito della giornata Bandiere Arancioni, è possibile contattare il Comune di Sant’Agata de’Goti al numero 0823 718 249 o scrivere una mail a urpsagata@libero.it Programma completo su www.santagatadegoti.net e sulla pagina facebook URP Sant’Agata de’Goti.

Per la Fai Marathon info e prenotazioni: laudabia@libero.it. Per  iscrizioni on-line: www.fondoambiente.it

“La nostra città, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino, si conferma sempre più meta e luogo prescelto per importanti eventi nazionali. Dopo le Giornate Europee del Patrimonio alla scoperta del percorso dell’acquedotto Carolino anche il FAI ha inserito Sant’Agata nei suoi circuiti. Tutto ciò ci gratifica e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione attraverso un’azione amministrativa, che dura oramai da 4 anni, tesa a valorizzare le caratteristiche d’eccellenza e le bellezze del territorio. Con questi eventi e grazie alle efficienti reti promozionali del Touring Club Italiano e dei Borghi più Belli d’Italia abbiamo restituito il giusto palcoscenico in termini di visibilità ed attrattività turistica a Sant’Agata de’Goti. Infatti essa è diventata una delle mete più ambite a livello regionale e non solo, con un crescente numero di presenze. Sant’Agata sotto gli occhi di tutti e patrimonio di tutti!”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628