- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Anno della Fede, l’ACR di Benevento all’incontro nazionale

Posted By redazione On 9 settembre 2013 @ 17:46 In Sociale | No Comments

Il 6 e 7 settembre una delegazione dell’Azione Cattolica Ragazzi di Benevento, guidata da Mariacristina Nocera, si è recata a Roma per concludere il cammino iniziato con tutta l’Associazione in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede.

In questi mesi, i bambini e i ragazzi dell’Acr di tutta Italia hanno avuto modo di riflettere sul dono della gioia piena che l’incontro con il Signore offre ad ognuno, sulla bellezza di poter condividere questa gioia con gli altri, sull’importanza di raccontare a tutti l’incontro con Gesù. Con questo spirito tutte le regioni d’Italia, in diverso modo, hanno vissuto le feste conclusive di questo percorso, all’interno delle quali sono stati scelti alcuni acierrini per ogni Diocesi da inviare a Roma come rappresentanti di tutta l’Acr di quella parte della penisola (4 o 5 per ciascuna delle circa 200 Diocesi d’Italia). Con loro sono stati presenti nella Capitale anche alcuni bambini del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica (provenienti da Argentina, Burundi, Romania, Spagna e Terra Santa) e più di 2000 acierrini delle Diocesi del Lazio.

L’incontro “Ti credo! Tutto parla di te” è iniziato venerdì 6 settembre con il pellegrinaggio sulla tomba di Pietro e qui con la professione di fede, guidati nella preghiera dal card. Angelo Comastri, vicario generale papa Francesco per la Città del Vaticano.

Il giorno seguente, sabato 7 settembre, i ragazzi hanno iniziato la lunga maratona di preghiera voluta da papa Francesco per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero. Inoltre, sabato mattina, presso la Grotta di Lourdes all’interno dei Giardini Vaticani, i ragazzi e i bambini dell’Acr hanno incontrato e dialogato sul tema della fede e sull’eredità del Concilio Vaticano II con il card. Agostino Vallini, vicario generale di papa Francesco per la diocesi di Roma; mons. Domenico Sigalini, assistente generale dell’Azione Cattolica; Franco Miano, presidente nazionale dell’Ac; Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale dell’Acr, don Dino Pirri, assistente centrale dell’Acr.

Nel pomeriggio di sabato 7, tutti a Castel Sant’Angelo dove l’Acr ha animato lo spazio di giochi, musica e testimonianze per mostrare anche alla città di Roma la Chiesa bella del Concilio.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130909-100904-anno-della-fede-lacr-di-benevento-allincontro-nazionale/

Copyright © 2009 il Sannita.it