Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fondaziopne Romano, conversazione con l’avv. Arnaldo Miglino

Scritto da il 9 settembre 2013 alle 11:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 11 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita l’ avv. Arnaldo Miglino. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenterà il libro  La Giustizia come sentimento, Armando Editore, 2012.

Il volume ha l’obiettivo di definire l’essenza della giustizia, concepita come sentimento e principio di rispetto dell’alterità, in ogni sua formula concreta. Si giunge a tale conclusione attraverso una disamina anomala rispetto agli scritti cui ci ha abituato una lunga tradizione di pensiero: il discorso parte dall’arte di Giotto e finisce con l’opinione di Casanova in tema di erotismo. Gli argomenti che vengono affrontati riguardano non solo la filosofia morale e politica, ma anche la fisica, la psicoanalisi, la psicologia, la neurobiologia, la genetica, l’etologia e la zoologia, il cinema, l’antropologia culturale, la sociologia, l’economia. Ambiti culturali differenti spinti a dialogare tra loro per lo sviluppo della conoscenza. Rispetto – afferma l’Autore – “in senso traslato esprime il darsi pensiero, il prendersi cura, l’avere riguardo e considerazione per qualcuno o qualcosa. Si tratta di una premura che può manifestarsi non danneggiando o favorendo le altrui entità. Ambedue le modalità di comportamento derivano dalla capacità di guardare, che non è propria di chi considera solo le sue esigenze: volgere lo sguardo è un’azione che si dirige all’esterno del corpo”. Questo il fondamento della giustizia nel volume che si presenta.

 

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 

Arnaldo Miglino è avvocato; docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università La Sapienza di Roma; ricercatore presso l’Università UNIVALI nello Stato brasiliano di Santa Catarina. È autore di oltre sessanta pubblicazioni.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624