- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, Vinalia: cala il sipario sulla XX edizione

Posted By redazione On 9 agosto 2013 @ 17:41 In Cultura & Spettacoli,Primo Piano | No Comments

  Con “Calici di stelle” e “La notte bianca della Falanghina”, domani sera, cala il sipario sulla XX edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica che, da domenica 4 agosto, ha richiamato a Guardia Sanframondi (Bn) migliaia di enoappassionati, amanti dei prodotti genuini ed anche di cittadelle medievali.

   E’ una notte attesa e magica. E’ la notte di San Lorenzo, quella dei mille desideri ed anche degli assaggi di “Calici di stelle”, manifestazione organizzata sul territorio nazionale in 200 piazze dal Movimento del Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino. Quest’anno, però, il già ricco cartellone è impreziosito da un’allettante novità. Con “La notte bianca della Falanghina”, infatti, il Circolo Viticoltori intende festeggiare i 20 anni con un omaggio ad un “bianco” di qualità, musica coinvolgente, tanta gastronomia e l’allegria tipica degli avvenimenti che non si dimenticano.

  Chiusura, quindi, ad effetto per un appuntamento enogastronomico che, in questa edizione, ha polverizzato tutti i risultati precedenti, soprattutto per quanto concerne il numero di visitatori, accorsi in massa a celebrare il ventennale di un evento che sentono loro, in quanto vicino ai loro gusti, alle loro esigenze ed aspettative.

  Su questa tornata 2013 questo il commento diGiovanni De Blasio, Presidente del Circolo Viticoltori: “L’Italia delle contraddizioni è perfettamente rappresentata in Guardia Sanframondi, un nucleo urbano antico ricco di testimonianze di un passato florido, che mostra oggi chiari segni di decadenza. Abitato da un popolo di viticoltori dinamici, appassionati ed attenti, che si confrontano con dignità e orgoglio con le migliori realtà vitivinicole nazionali ed estere. Uomini ed aziende sane, concrete che da anni sperimentano ed investono alla ricerca della qualità e dell’eccellenza”. 

  “Orgogliosi e scostanti – aggiunge -, a volte aspri i guardiesi, ma per sette giorni, generosi ed aperti, pronti all’accoglienza e all’ospitalità, fieri di mostrare agli amici, agli estimatori e a tutti coloro che ne hanno voglia, il frutto di un intenso lavoro e di una passione che va oltre la ricerca del reddito. Dal 4 al 10 agosto qui è diverso, qui è particolare, qui é Vinalia, non cambia la vita ma regala momenti da ricordare. La ventesima edizione ci ha dato nuovi amici, nuovi partner ed altri sono già disponibili per l’anno prossimo. Noi siamo stanchi ma pronti a ricominciare, vederci dal 4 al 10 del 2014 sarà, come sempre, un piacere”.

  Domani, inoltre, ultimo appuntamento con le Degustazioni professionali; alle ore 21 e alle ore 22,15, assaggi di formaggi e passiti di tutte le aziende in vetrina a Vinalia.

  All’Osteria Enoica, invece, finale con omaggio al baccalà: Pane povero con fiori di zucca e baccalà, polenta con baccalà, “pizzelle”; “Pantacce” con ceci e baccalà; Baccalà fritto con patatine fritte e cornetti rossi piccanti; Dolce al baccalà.

  Da non perdere, infine, la proposta musicale con il gruppo Ametista in Piazza Fabio Golino e, in Piazza Mercato, con Prodotti tipici Music Bus e Street Clercks e Ghiaccioli & Branzini, una carovana in giro per l’Italia che approda nel Sannio per festeggiare il compleanno di Vinalia.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130908-99718-guardia-vinalia-cala-il-sipario-sulla-xx-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it