Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, Vinalia: convegno su ‘Lo sguardo plurale dei sistemi di sviluppo’

Scritto da il 8 agosto 2013 alle 17:44 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dopo il convegno sulla “Viticoltura intelligente”, Vinalia si appresta a vivere un nuovo momento di approfondimento. E’ in programma per domani, dalle ore 17,30 nel Giardino del castello medievale, un incontro dal tema “Lo sguardo plurale dei sistemi di sviluppo”. In tal modo si cerca di dare delle risposte a come adeguare il cambiamento culturale registrato negli ultimi anni tra gli attori locali, con particolare riferimento alle imprese vitivinicole, al cambiamento/semplificazione delle procedure attuative dei programmi comunitari e come colmare il gap tra politiche programmate e politiche attuate. Ovvero, come innestare processi di apprendimento processuale reciproco tra livello centrale/regionale e livello locale nell’ implementazione delle politiche pubbliche di sviluppo. In altre parole, come creare una politica interattiva, riflessiva, capace cioè di apprendere durante il processo di implementazione delle politiche stesse e di retroagire con le premesse iniziali e fare in modo da tradurre le conoscenze degli attori coinvolti in comportamenti pratici.

  Nel primo focus, dopo i saluti di Floriano Panza (Sindaco di Guardia Sanframondi), intervengono:Salvatore Garofano (Presidente Cantina Sociale “La Guardiense”),Giuseppe Marotta (Docente di Economia Agroalimentare e Sviluppo Rurale Sostenibile – Direttore Diparimento di Diritto, Economia, Managment e Metodi  quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio), Gennaro Masiello (Presidente Camera di Commercio di Benevento), Elio Mendillo (Amministratore delegato Gal Titerno),Libero Rillo (Presidente Sannio DOP Consorzio Tutela Vini) eAlessandro Mastrocinque (Presidente CIA Benevento). 

  Nel secondo, invece, teso ad approfondire come migliorare le decisioni e governare  le geometrie variabili delle territorializzazioni, relazionano: Pasquale Carofano (Presidente Unione dei Comuni Città Telesina), Antonio Ciambrelli (Presidente Gal Titerno), Carmine Coletta (Presidente Cantina Sociale di Solopaca), Alessandro Di Santo(Presidente Cooperativa Cantina di Castelvenere) e Marino Meola (Presidente Cooperativa Viticoltori del Taburno).

 Dopo i dibattito, coordinato da Titina Pigna (Responsabile Comitato Vinalia), chiude i lavori Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura.

  Ieri, intanto, Vinalia ha impreziosito il suo già ragguardevole “libro degli ospiti” con la presenza di Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione Enologi Italiani.

  Domani, inoltre, ultimo appuntamento con il Wine Tasting proposto in Piazzale d’Armi del maniero medievale e nuova tornata per le Degustazioni professionali, alle ore 21, con una collettiva: Vigne di Malies, Aia dei Colombi e Corte Normanna e, alle ore 22,15, con Cantine Foschini.

  All’Osteria Enoica, invece, il menù riguarda: Fiori di zucca ripieni, frittatina fantasia, peperoni ripieni, “pizzelle”; “Miglifant” di nonna Matilde; Millefoglie di carne con contorno di puré di patate alle zucchine; Torta al passito.

  Ancora musica di qualità con due esibizioni. In Piazza Fabio Golino, domani sera tocca al gruppo Blue Mood e, in Piazza Mercato, a Carlo Faiello &Peppe Sanninoin “A tamburo battente”, una performance coinvolgente, dove il ritmo, l’energia e la danza, hanno un ruolo determinante, in un moto perpetuo continuo senza fine; completano la formazione: Imma Argento (voce); Roberto Giangrande (basso- contrabbasso); Elvio Lombardi (tamburi a  cornice) e Pasquale Noverino (violino).

  Maggiori notizie sulla manifestazione si trovano sul sito www.vinalia.it o sul profilo facebook Vinalia.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624