Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rotary Club, Incontri d’Autore con Fania Cavaliere

Scritto da il 7 novembre 2013 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Rotary Club presieduto da Vito Renis, sensibile al mondo della scuola ha deciso di condividere il 90esimo anniversario della nascita del Liceo Scientifico Rummo promuovendo, d’intesa con la Dirigente Teresa Marchese, una serie di iniziative. Tra queste ci sarà domani alle 11 nell’aula Magna del Rummo, un incontro d’Autore. Ospite sarà Fania Cavaliere, autrice del libro “Il Novecento di Fanny Kaufmann”, edito da Passigli. Il libro è un racconto che si snoda lungo le tragedie del Novecento, e in particolare quelle vissute da Fanny. Cresciuta a Yalta nella Crimea zarista e partita poi verso l’Italia inseguendo il sogno di studiare arte e incontrando qui il suo destino, Alberto Cavaliere, poeta, giornalista, deputato socialista.

Dai progrom russi al fascismo italiano, agli orrori dei campi di concentramento, ai gulag russi, la famiglia ebrea di Fanny resta unita nonostante tutto, vive controcorrente, passa dalle grandi capitali europee, in una continua peregrinazione. Un viaggio dentro la storia insanguinata del secolo scorso, ma narrato con la bellezza di un legame fatto di ricordi, di amore e passione, che sconfigge in poesia gli orrori vissuti dalla famiglia.

Il Rotary ama la cultura nelle diverse sfaccettature e la promuove alle nuove generazioni – ha dichiarato Vito Renis –,  cercando di essere presente nella propria comunità con spirito critico e aperto e sensibile.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628