Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Valentino: ‘Quella di De Blasio è una vittoria di tutti gli italiani’.

Scritto da il 7 novembre 2013 alle 18:44 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Quella di de Blasio è una vittoria di tutti gli italiani”. Così si è espresso il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino, nel primo giorno di “relativa” calma mediatica, a poco più di 48 ore dalla elezione a “Mayor” di New York di Bill de Blasio. “Un uomo, ha   sottolineato Carmine Valentino, che, in queste ultime settimane, non ha mai smesso di ricordare e ringraziare amici e parenti del piccolo centro sannita, che ha dato i natali alla famiglia materna e a cui è fortemente legato”.

Due giorni in cui “Bill” ha fatto conoscere al mondo le sue origini e la città di Sant’Agata de’Goti. Due giorni in cui il bellissimo borgo dell’antica “Saticula” è stato pacificamente invaso da telecamere,  giornalisti e reporter provenienti da tutta Italia e da molti paesi stranieri.

E il paese dei suoi nonni si è fatto trovare pronto, accogliente e fiero di tifare per un amico, un uomo semplice, un “concittadino onorario” che molti hanno conosciuto personalmente e che altri hanno piacevolmente scoperto negli ultimi mesi. Da tutti, per lui, una simpatia irrefrenabile e un motivo di grande orgoglio: l’orgoglio sannita.

Un sentimento comune, ha mosso la città verso quella che è stata una spontanea festa popolare che ha avuto inizio molto tempo prima che de Blasio fosse ufficialmente eletto come nuovo sindaco di New York e che è continuata, ininterrottamente e con sempre maggiore trasporto, fino alle prime ore di questa mattina.

Due giorni in cui l’amministrazione comunale ha voluto aprire le porte a tutti, cittadini, simpatizzati e mass media, per tributare il giusto omaggio all’italo-americano Bill e per creare un legame forte ed indissolubile tra la sua terra d’origine e la grande New York, che lo ha consacrato vincitore e Sindaco con ampio margine.

“Abbiamo fatto ciò che era naturale fare, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino. Quello che è stato organizzato qui a Sant’Agata de’Goti è, sì, il frutto di un grande lavoro della macchina amministrativa che ha egregiamente gestito e coordinato due giorni di vero assalto mediatico, a cui non eravamo certamente abituati, ma è anche e soprattutto la spontanea evoluzione di un sentimento benevolo nei confronti di Bill de Blasio. Nessuno ha chiesto qualcosa di particolare; tutti abbiamo pensato, però, che questo avvenimento dovesse essere celebrato nel migliore dei modi.

Non posso che ringraziare di cuore, ha proseguito Valentino, i miei concittadini che si sono spontaneamente prodigati per rendere omaggio a de Blasio e, con essi, tutte le associazioni, nonché il comitato “pro de Balsio”, che hanno voluto collaborare, in queste frenetiche e faticose ore, per la riuscita di un evento che ha coinvolto veramente tutti.

Un grazie, doveroso, sentito e sincero a tutti i giornaliti, operatori e tecnici, Tv nazionali, agenzie di stampa, media locali ed internazionali che hanno, con professionalità e grande impegno di uomini e mezzi, fatto conoscere al mondo Sant’Agata de’Goti, le sue bellezze architettoniche ed archeologiche, le sue tipicità enogastronomiche, la sua storia. Una storia fatta da e di uomini importanti tra i quali, da oggi, non potremo che annoverare con orgoglio e gratitudine anche il nostro amico Bill de Blasio. E’ a lui che dobbiamo il più grande ringraziamento per aver fatto scoprire, al mondo intero, Sant’Agata de’Goti.

Oggi possiamo dire che de Blasio, nuovo sindaco de New York, è orgoglioso di essere santagatese e noi, santagatesi, siamo orgogliosi di essere rappresentati, da un grande uomo, in una delle più importanti città del mondo”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624