Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentato il Tavolo di consultazione degli operatori turistici e culturali

Scritto da il 7 novembre 2013 alle 18:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentato stamani a Palazzo Mosti il Tavolo di consultazione degli operatori turistici e culturali della città di Benevento.

 “La principale finalità dell’iniziativa – hanno spiegato il sindaco, Fausto Pepe, e l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio – è quella di creare uno strumento agile ed informale che favorisca un confronto costruttivo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori del settore al fine di elaborare proposte e promuovere progetti in grado di contribuire allo sviluppo culturale e turistico del territorio, nonché di rilevare le problematiche di maggiore interesse ed evidenziare gli interventi più appropriati rispetto ai bisogni emergenti”.

 Il sindaco ha poi ricordato che dell’attrattività turistica della città di Benevento se n’è sempre parlato, ma i primi atti concreti sono stati prodotti dalle due amministrazioni da lui guidate (vedi inserimento di Benevento tra le città d’arte, riconoscimento Unesco, etc.). “A questo punto – ha concluso Pepe – occorre accompagnare questa crescita coinvolgendo anche il tessuto sociale della città. E la consulta che stiamo mettendo in piedi va proprio in questa direzione”.

 Concetto ribadito anche dall’assessore Del Vecchio: “Abbiamo soprattutto bisogno di sfruttare al meglio le tante competenze che pure abbiamo in città e la consulta sarà il luogo del confronto in cui potremo acquisire il punto di vista di chi opera quotidianamente nel settore turistico e culturale”.

 Il presidente della Commissione consiliare Cultura, Marcello Palladino, e l’assessore all’Urbanistica, Mario Coletta, hanno infine sottolineato la necessità di puntare sulla compartecipazione, che ovviamente non significa necessariamente condivisione.

 Il bando, che sarà pubblicato nelle prossime ore, prevede che gli operatori turistici e culturali della città, attivi in forma singola o associata, debbano manifestare il proprio interesse a partecipare al costituendo tavolo utilizzando l’apposita scheda di registrazione, che potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Cultura dell’Ente (Via Traiano, 4 – Palazzo del Reduce) o inviata per posta ordinaria, ovvero mediante posta elettronica (cultura@comune.benevento.it) e posta elettronica certificata (cultura@pec.comunebn.it).

 Eventuali ulteriori informazioni e delucidazioni potranno essere in ogni caso richieste all’Ufficio Cultura dell’Ente, anche telefonando al numero 0824-772537.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624