- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Coldiretti, conclusa la campagna di sensibilizzazione ‘Ri-Olio’ per recupero oli esausti

Posted By redazione On 7 ottobre 2013 @ 19:19 In Territorio,Testata | No Comments

Con il Mercato di Campagna Amica del primo venerdì del mese di ottobre si è conclusa la campagna di sensibilizzazione denominata “Ri-Olio” per il recupero degli oli esausti vegetali promossa da Asia Benevento Spa e Coldiretti Benevento.

Una iniziativa lodevole che ha incontrato il favore dei cittadini beneventani riuscendo a coniugare due obiettivi: favorire la raccolta differenziata e promuovere il consumo di prodotti sani a chilometro zero.

Numerosi i consumatori/contribuenti che hanno risposto con interesse e partecipazione a questa campagna di sensibilizzazione che prevedeva il conferimento  di olio esausto vegetale presso l’ecocentro comunale di contrada Margiacca e ricevere in cambio un buono con cui ritirare olio extravergine di oliva recandosi al mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina. Dal 12 aprile, giorno di avvio della campagna e fino alla sua conclusione sono state consegnate circa mille bottiglie di olio extravergine di oliva italiano, meglio ancora, sannita prodotto esclusivamente dalle aziende agricole della provincia di Benevento ed accreditate da Coldiretti.

La consegna delle bottiglie di olio extravergine di oliva a tanti cittadini è stata l’occasione per questi di conoscere ed apprezzare i tanti prodotti portati in esposizione e vendita al mercato di Campagna Amica, ogni venerdì, dagli imprenditori agricoli del circuito Coldiretti Benevento che incontrano i consumatori con prodotti certificati, aziendali e sostenibili.

“Coldiretti – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – è impegnata con tutte le sue forze  nella promozione di uno stile di vita sano, che faccia riscoprire i sapori e la qualità dei prodotti della nostra terra. La campagna Ri-Olio è stata un’occasione in più per accendere i riflettori su un prodotto importante della dieta mediterranea che ancora necessita di una forte azione di sensibilizzazione e conoscenza verso i cittadini ed insieme una forte azione di valorizzazione del nostro olio extravergine del Sannio che attende da anni un marchio di protezione territoriale”.

Alla campagna Ri-Olio hanno aderito, conferendo le produzioni della propria azienda, i seguenti olivicoltori: Azienda Agricola Zillante Assunta, Azienda Agricola Lomaglio Fernando, Azienda Agricola Uliveto di Cicchiello Gelsomina, Masseria Frangiosa di Alessandro Frangiosa, Azienda Agricola Di Cerbo Carmine, Azienda Agricola Le Cesine, Azienda Agricola Roberto Zampelli, Antica Masseria Venditti di Venditti Nicola, Azienda Agricola Torre a Oriente di Iannella Patrizia, Azienda agricola Caput Albus di Capobianco Pompeo, Cooperativa Olivicola Titerno.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130710-102091-coldiretti-conclusa-la-campagna-di-sensibilizzazione-ri-olio-per-recupero-oli-esausti/

Copyright © 2009 il Sannita.it