Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Colle Sannita, prevenzione infortuni lavoro: contrasto al lavoro nero

Scritto da il 7 settembre 2013 alle 10:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Colle Sannita, in collaborazione con quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, nell’ambito di un servizio di ampio respiro disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento finalizzato al contrasto delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, hanno effettuato alcuni controlli ai cantieri edili  ed esercizi commerciali in attività nel comune di Colle Sannita. I militari hanno contestato alcune violazioni del Decreto legislativo n. 81 del 2008, ovvero il Testo Unico legislativo in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla mancanza di cautele per la prevenzione degli infortuni, violazione che prevede sanzioni penali secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Per tali motivi il titolare di una ditta edile di Circello è stato deferito a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria del capoluogo sannita. All’imprenditore è stata contestato il fatto di aver omesso di far indossare i dispositivi di protezione individuale, ad un operaio dipendente in attività all’interno del cantiere edile ed esposto al pericolo di  caduta di carichi sospesi, con grave pericolo per l’incolumità personale.

* * * * *

Nella stessa giornata a carico della titolare di un bar dello stesso centro sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 8.000 euro  e recupero contribuzioni pari a circa 6.000 euro, essendo stata sorpresa a lavorare alle sue dipendenze una ragazza totalmente in nero, ossia senza assunzione e senza versare alcun contributo previdenziale ed assicurativo.

I controlli in questione, come già detto, pongono particolare attenzione alla repressione delle violazioni delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, e quindi alla prevenzione degli infortuni, svolto dalle Stazioni Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, coadiuvate dagli esperti del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, anche nell’ottica della dissuasione preventiva.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624