Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, Ceniccola: resoconto attività svolta nel settore della raccolta differenziata

Scritto da il 7 agosto 2013 alle 19:26 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, Ceniccola: resoconto attività svolta nel settore della raccolta differenziata

L’Assessore all’ambiente del comune di Guardia Sanframondi, Giovanni Ceniccola, fa un resoconto sull’attività svolta nel settore della Raccolta Differenziata dei rifiuti.

‘Da quando, circa tre anni fa, il Sindaco mi ha assegnato la delega dell’Assessorato all’Ambiente – scvrive in una nota indirizzata ai cittadini – ho operato, con impegno e costanza, affinché si risolvessero le diverse problematiche che non consentivano un servizio efficiente ed efficace.

Già nel corso dell’anno 2010 e poi negli anni successivi, abbiamo migliorato notevolmente tale settore. Ne è testimone la percentuale di raccolta differenziata che, grazie ad una migliore selezione del rifiuto, da poco più del 35% dell’anno 2010 è passata al 47% nell’anno 2011 ed ha raggiunto il 65% nell’anno 2012. Un notevole incremento dovuto anche al piano di riorganizzazione del servizio che ha previsto l’ampliamento, dall’anno 2012, delle tipologie di raccolta differenziata inserendo quella dei farmaci scaduti, delle pile esauste, degli oli esausti di cucine, degli abiti, scarpe e borse usate e l’incremento del conferimento degli ingombranti.

Tutto ciò ha permesso anche di mantenere inalterate le tariffe della tassa rifiuti che dall’anno 2010 non hanno subito aumenti e, tra l’altro, sono  tra le più basse del nostro circondario.

Il grande senso civico e la collaborazione di tutti Voi ha reso possibile questo importante risultato.

Dobbiamo ora ridurre ulteriormente il conferimento del rifiuto indifferenziato.

Dallo scorso mese di luglio la gestione del servizio è stata affidata ad un’azienda specializzata – che già da tempo opera nel settore gestendo il servizio di raccolta in diversi Comuni – con lo scopo di ottenere un ulteriore miglioramento del servizio di raccolta e di spazzamento, consentendo così alla nostra Cittadina di essere sempre più pulita.

Il nuovo piano di raccolta ha cambiato in parte le nostre vecchie abitudini ed ha chiesto una maggiore collaborazione. Molti più rifiuti in precedenza erano destinati all’indifferenziato.

L’impegno di tutti, Ve ne sono grato, ha fatto sì che, con una maggiore selezione, questa tipologia di rifiuto, nell’intero mese di luglio, si è ridotta notevolmente passando da circa 400  a 150 quintali. La percentuale di raccolta differenziata, grazie alla Vostra maggiore collaborazione, nel periodo appena trascorso è superiore all’80%.

La sensibilità verso le problematiche ambientali finora dimostrata va ulteriormente accresciuta. E’ necessario evitare l’abbandono di rifiuti nelle campagne. Oggi chi compra i nostri prodotti vuole conoscere il territorio. E’ imbarazzante far visitare i nostri vigneti e trovare rifiuti abbandonati nella cunette.

Dobbiamo tutti sforzarci ad utilizzare al meglio il servizio svolto dagli operatori che si recano tutti i giorni presso le nostre abitazioni per provvedere al ritiro dei rifiuti.

L’obiettivo dell’Amministrazione ora è di incrementare la percentuale di raccolta differenziata per mantenere nell’intero anno 2013 l’80% e poi dall’anno 2014 arrivare al 90%, raggiungendo i primi posti  nella speciale classifica dell’intera Nazione. Ciò ci consentirà anche la possibilità di ottenere agevolazioni e contributi economici.

Voglio infine ricordarVi che per tutte le informazioni o per risolvere qualsiasi problematica l’ufficio ambiente del Comune è aperto tutti i martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.00’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624