Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, approvato il progetto di valorizzazione e promozione turistica

Scritto da il 7 agosto 2013 alle 11:00 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La giunta comunale di Guardia Sanframondi ha approvato il progetto “Percorso integrato per la valorizzazione e la promozione turistica dei vitigni autoctononi e del territorio del comune di Guardia Sanframondi”, nell’ambito del bando pubblicato dal Gal Titerno S.c.a.r.l.  a valere sulla misura 313, Incentivazione delle attività turistiche. L’Assessore alle Attività Produttive del comune guardiese, Flaviano Foschini, ha dichiarato: “ Si tratta di un progetto che vuole cogliere l’opportunità di incentivare l’enoturismo  e le attività connesse in ambito rurale, con la realizzazione di un centro informativo per la promozione turistica locale, avendo la possibilità di riqualificare e rifunzionalizzare immobili comunali. Il progetto – ha continuato l’ass. Foschini – prevede più eventi integrati che si basano sulla realizzazione di un percorso tra vigneti e cantine, con la costruzione di un vigneto didattico e di un infopoint stabile, che utilizzi i più moderni sistemi di comunicazione, basandosi su una serie di eventi, distribuiti nell’arco dell’anno, da realizzarsi in concomitanza di manifestazioni rilevanti nella filiera vitivinicola e che prevedono diversi appuntamenti: “In vigna a potare” nel mese di febbraio, “Falanghina Focus” nel mese di maggio, “Vendemmia guardiese” a settembre e “Andar per cantine” a fine novembre. In relazione a tale progetto, i risultati attesi riguardano lo sviluppo di forme di sinergia ed alleanza con altri operatori vitivinicoli e l’ attivazione di servizi collettivi a favore della rete, come l’organizzazione di eventi e la partecipazione congiunta a manifestazioni, il tutto basato sulla triade vino – territorio – turismo, fondamentale per lo sviluppo del sistema.

Al centro dell’intervento è il Castello Medievale di Guardia Sanframondi che verrà dotato di tutti i servizi possibili, di sale multimediali, di servizi di accoglienza al fine di rendere il maniero simbolo della viticultura regionale, come avviene già per la torre che è il simbolo dell’Associazione Nazionale delle Citta’ del Vino.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628