- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Progetto ‘Piccoli Maestri’, nelle scuole sannite riprendono gli appuntamenti

Posted By redazione On 6 novembre 2013 @ 20:03 In Attualità,Foto | No Comments

Riprendono, dopo l’avvio del nuovo anno scolastico, gli appuntamenti negli istituti sanniti con il progetto “Piccoli Maestri”. Nato a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers negli Stati Uniti (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie) e costituitosi poi come omonima associazione, “Piccoli Maestri” coinvolge un ampio gruppo di scrittori italiani, che mette a disposizione un po’ di tempo e l’amore per i libri per creare una scuola di lettura, completamente gratuita, indirizzata agli studenti di ogni ordine e grado: ogni autore, scelto un libro che non vuole venga perduto, prova a raccontarlo ai ragazzi e a “contagiarli” trasmettendo loro la passione per la pagina scritta.

L’iniziativa, radicata principalmente nella Capitale ma con sponde sempre più frequenti in tutta Italia, è giunta nello scorso marzo anche nella nostra provincia; Melania Petriello con “Le città invisibili” di Italo Calvino, Elisabetta Landi con “Nessuno al mondo” di Hisham Matar e Isabella Pedicini con “I fiori blu” di Raymond Queneau (coordinate da Anna Lisa De Mercurio) sono le “piccole maestre” che hanno incontrato gli studenti, per raccontare, discutere e confrontarsi con loro sui testi scelti.

Gli ottimi riscontri ottenuti nelle classi hanno portato, quest’anno, ad un ampliamento del programma iniziale ed all’introduzione di due novità: al Liceo Scientifico di Foglianise ed al Liceo Artistico di Benevento si uniscono, fra le scuole coinvolte in città, il Liceo Classico “P. Giannone”, il Liceo Scientifico “G. Rummo” e l’I.I.S. “G. Galilei – A. Vetrone”. Inoltre, ai libri già proposti, vengono aggiunti “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg e “L’isola di Arturo” di Elsa Morante.

Queste le prime date:

Melania Petriello, 9 novembre, con “Le città invisibili” (Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento)

Melania Petriello, 11 novembre, con “Lessico famigliare” (Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento)

 

http://piccolimaestri.wordpress.com/ 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130611-103887-progetto-piccoli-maestri-nelle-scuole-sannite-riprendono-gli-appuntamenti/

Copyright © 2009 il Sannita.it