Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto ‘Piccoli Maestri’, nelle scuole sannite riprendono gli appuntamenti

Scritto da il 6 novembre 2013 alle 20:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Progetto ‘Piccoli Maestri’, nelle scuole sannite riprendono gli appuntamenti

Riprendono, dopo l’avvio del nuovo anno scolastico, gli appuntamenti negli istituti sanniti con il progetto “Piccoli Maestri”. Nato a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers negli Stati Uniti (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie) e costituitosi poi come omonima associazione, “Piccoli Maestri” coinvolge un ampio gruppo di scrittori italiani, che mette a disposizione un po’ di tempo e l’amore per i libri per creare una scuola di lettura, completamente gratuita, indirizzata agli studenti di ogni ordine e grado: ogni autore, scelto un libro che non vuole venga perduto, prova a raccontarlo ai ragazzi e a “contagiarli” trasmettendo loro la passione per la pagina scritta.

L’iniziativa, radicata principalmente nella Capitale ma con sponde sempre più frequenti in tutta Italia, è giunta nello scorso marzo anche nella nostra provincia; Melania Petriello con “Le città invisibili” di Italo Calvino, Elisabetta Landi con “Nessuno al mondo” di Hisham Matar e Isabella Pedicini con “I fiori blu” di Raymond Queneau (coordinate da Anna Lisa De Mercurio) sono le “piccole maestre” che hanno incontrato gli studenti, per raccontare, discutere e confrontarsi con loro sui testi scelti.

Gli ottimi riscontri ottenuti nelle classi hanno portato, quest’anno, ad un ampliamento del programma iniziale ed all’introduzione di due novità: al Liceo Scientifico di Foglianise ed al Liceo Artistico di Benevento si uniscono, fra le scuole coinvolte in città, il Liceo Classico “P. Giannone”, il Liceo Scientifico “G. Rummo” e l’I.I.S. “G. Galilei – A. Vetrone”. Inoltre, ai libri già proposti, vengono aggiunti “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg e “L’isola di Arturo” di Elsa Morante.

Queste le prime date:

Melania Petriello, 9 novembre, con “Le città invisibili” (Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento)

Melania Petriello, 11 novembre, con “Lessico famigliare” (Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento)

 

http://piccolimaestri.wordpress.com/ 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628