Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Salone Internazionale dell’Alimentazione aziende sannite nello stand di Confindustria

Scritto da il 6 novembre 2013 alle 19:42 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Si chiude oggi il 12° Salone internazionale dell’alimentazione organizzato a Salerno dal 4 al 6 novembre al quale in questa edizione ha aderito anche Confindustria Benevento con un proprio stand collettivo che ha consentito alle aziende del territorio di ottenere una opportunità di confronto con i buyer esteri.

Significativa la presenza delle imprese sannite che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità e hanno incontrato oltre 20 buyer internazionali ai quali poter presentare le proprie eccellenze.

Rummo, Idal, Consorzio Squisiterre, la Fortezza, hanno egregiamente rappresentato un Sannio con una forte vocazione agroalimentare e fatto conoscere alcune delle produzioni locali.

Vini, Mozzarella, Pasta e Dolci, Olio,  i principali prodotti presentati.

 Non a caso in base agli ultimi dati pubblicati in questi giorni a trainare la ripresa nel 2014 sarà proprio la domanda estera. Il Mezzogiorno già vende i suoi prodotti in 208 Paesi Esteri (su 228, ovvero il 91% dei Paesi).

L’export rappresenta un quarto del Pil Nazionale e la richiesta dei prodotti italiani all’estero è sempre crescente in particolare per quanto riguarda i prodotti tipici alimentari.

Il Sannio nel2013 haincrementato, rispetto all’anno precedente, di oltre il 20% la quota di export.

La provincia di Benevento ha, da sempre, una forte vocazione agricola e l’agroindustria rappresenta uno dei settori di punta dell’economia sannita (l’industria alimentare pesa il 22.5% sul totale delle imprese manufatturiere).

Attraverso azioni dirette ad incidere sulla leva internazionale è possibile creare le precondizioni per una ripresa incisiva capace di innescare quello sviluppo che il territorio merita.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628