Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, Cimitile: chiesta istituzione Commissione accertamento correlazione rifiuti-tumori

Scritto da il 6 settembre 2013 alle 12:52 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha chiesto l‘istituzione di una Commissione che accerti possibili e/o eventuali cause di correlazione tra l’aumento del tasso di mortalità per speciali patologie tumorali e gli insediamenti di discariche ed attività di trattamento dei rifiuti sul territorio sannita.

Una delibera in tal senso, adottata dal Commissario con i poteri del Consiglio, è stata presentata al Ministero della Salute pubblica ed al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Campania – Assessorato alla Sanità e Assessorato all’Ambiente.

L’iniziativa del Commissario straordinario fa esplicito riferimento ai ripetuti incendi, probabilmente di natura dolosa, verificatisi negli ultimi giorni nei depositi di ecoballe di Toppa Infuocata di Fragneto Monforte e presso lo Stir di Casalduni.

Come si ricorderà, su questa vicenda si erano svolti sia una pubblica assemblea convocata dal Ministro alle politiche agricole De Girolamo presso la Casa Municipale in Fragneto Monforte, che un Tavolo tecnico in Prefettura di Benevento per discutere sulla situazione venutasi a determinare in particolare nell’Alto Tammaro e, più in generale, in tutti gli altri insediamenti di discariche sul territorio provinciale.

La delibera del Commissario straordinario della Provincia evidenzia, nella relazione introduttiva all’atto deliberativo, come, per il possibile nocumento alla salute pubblica, siano sicuramente preoccupanti i fatti registrati dalla cronaca, tanto che risultano in corso gli accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria.

A tale proposito, il Commissario Cimitile ricorda come sia stato manifestato da più parti “allarme in ordine a possibili cause di correlazione tra l’attività degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti ed il tasso di mortalità per speciali patologie tumorali, rilevatesi nell’ambito del detto contesto territoriale”.

Alla luce dei fatti degli ultimi giorni, pertanto, il Commissario Cimitile richiede che tutti i Soggetti istituzionali competenti alla gestione dei rifiuti esercitino ogni azione che tuteli le aree interessate da insediamenti di discarica e al trattamento dei rifiuti per dare garanzie circa la tenuta della salute pubblica sul territorio.

Una copia dell’atto deliberativo è stata inviata al Ministero della Salute pubblica, al Ministero dell’Ambiente, all’Assessore regionale alla Sanità, all’Assessore regionale all’ambiente, al Prefetto di Benevento.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624