- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, a Vinitali il wine tasting e un convegno sulla viticoltura intelligente

Posted By redazione On 6 agosto 2013 @ 18:23 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Da Piazza Castello a Piazza Mercato. Passando nel borgo antico di Guardia Sanframondi (Bn), tra sapori e profumi, per una proposta che vede al centro il vino (18 le aziende espositrici, circa 40 quelle nell’insieme ospitate, nella Sala d’Armi del Castello Mediovalele, dal Consorzio Tutela Vini-Sannio Dop), ma che mette in vetrina anche formaggi, funghi, salumi, tartufi, miele, dolci ed una selezione di eccellenze agroalimentari a km 0 di Campagna Amica della Coldiretti.
  E’ questa, da vent’anni, la ricetta vincente di Vinalia, la rassegna enogastronomica presentata negli spazi dominati da un maniero millenario, ricco di fascino e dalla visione di un panorama mozzafiato.
  Il tema di questa tornata 2013 è ‘Destinati alla qualità: di territori intelligenti, sostenibili ed inclusivi’, tutti gli eventi programmati, infatti, hanno come filo conduttore: il processo di potenziamento sul nostro territorio dei partenariati per l’innovazione ed una riflessione sui processi produttivi sostenibili, e sullo stop alla banalizzazione del paesaggio agrario.
  Argomenti, quindi, di notevole importanza e che il Circolo Viticoltori ed il Comitato Vinalia, promotori dell’iniziativa, perseguono da sempre.
   Il Wine Tasting è una delle grandi attrattive dell’appuntamento guardiese, che prevede per enoappassionati e curiosi, due vitigni autoctoni (Falanghina ed Aglianico), proposti da tutte le cantine presenti, per un’esperienza che va oltre la degustazione tradizionale e, dal punto di vista sensoriale, unica.
  Per quanto concerne la giornata di domani, spicca il convegno su ‘La viticoltura intelligente: innovazione e sostenibilità dei processi produttivi’. L’incontro, promosso in collaborazione con la Coldiretti provinciale, è in programma alle ore 17,30 nel Giardino del castello medievale e, dopo i saluti del sindaco guardiese Floriano Panza, prevede gli interventi di: Italo Maffei (Presidente Sezione Coldiretti di Guardia Sanframondi); Antonio Leone (Primo ricercatore CNR-ISAFoM di Ercolano-Napoli); Antonello Bonfante (Ricercatore CNR-ISAFoM di Ecolano-Napoli); Filippo Ferrari (Viticoltore Enologo-Docente presso APAB Toscana). Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Benevento); mentre il coordinamento dei lavori è di Titina Pigna (Responsabile Comitato Vinalia).
  Riguardo alle Degustazioni professionali gratuite, presentate dai sommelier dell’AIS, domani sera tocca, alle ore 21, a La Guardiense e, alle ore 22,15, alla Cecas Vigne Sannite.
  All’Osteria Enoica di Palazzo Mastrocola, invece, la proposta di domani sera comprende: parmigiana ricca, peperoni ripieni, bruschette guardiole, ‘pizzelle’; gnocchi al pomodoro e ravioli alle ortiche; arrosto farcito con funghi e purè ai fiori di zucca; pastiera.
  Per lo spazio dedicato alla musica, in Piazza Fabio Golino, domani tocca a T Bone Jefferson e, in Piazza Mercato, alla band romagnola Khorakanè.
   Informazioni e prenotazioni sul sito
www.vinalia.it 
o sul profilo facebook Vinalia.
 
 

Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130608-99464-guardia-a-vinitali-il-wine-tasting-e-un-convegno-sulla-viticoltura-intelligente/

Copyright © 2009 il Sannita.it