Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fermo biologico, dal 1 al 30 settembre vietata ricerca e raccolta del tarufo

Scritto da il 6 agosto 2013 alle 11:30 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Fermo biologico, dal 1 al 30 settembre vietata ricerca e raccolta del tarufo

Dal 1° al 30 settembre 2013 è vietata su tutto il territorio della provincia di Benevento sia la ricerca che la raccolta di tutte le tipologie di tartufo.

Il fermo biologico è stato stabilito con un Decreto firmato dal Commissario straordinario della Provincia di Benevento, pubblicato all’Albo Pretorio on line dell’ente.

Il provvedimento è stato assunto in base alle disposizioni della legge regionale n. 13 del 2006, che interviene proprio nella materia della ricerca e della raccolta del tartufo, e del relativo Regolamento di applicazione n. 3 del 2007.

Il fermo biologico di trenta giorni recepisce le conclusioni della Commissione tecnica provinciale per la tutela del tartufo che ha paventato la peraltro comprovata possibilità di un progressivo peggioramento dell’ecosistema qualora prosegua senza soste sia la produzione del “tartufo scorzone” (nome scientifico: “tuber aestivum”) sia del “tartufo bianco (“tuber magnatum prico”).

Per garantirne l’applicazione del fermo biologico è stato inviato al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Provinciale e a tutti i Comuni.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624