- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Fondazione dell’Arma, monumento a Torino: Carideo ringrazia l’Anci

Posted By redazione On 5 ottobre 2013 @ 11:52 In Attualità | No Comments

 Il 5 giugno 2014 ricorrerà il “Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri”, evento di profondo significato per tutti gli appartenenti all’Istituzione e per i cittadini, che riconoscono nella “Benemerita” un solido punto di riferimento per la collettività nazionale.

In vista dell’importante appuntamento, in analogia a quanto avvenne per il primo centenario dell’Istituzione (1814 – 1914), con la realizzazione di un monumento al “Carabiniere” nei Giardini Reali di Torino, attraverso il contributo dei comuni italiani, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (A.N.C.I.) si è offerto di coinvolgere tutte le municipalità per la concretizzazione di un altro monumento che riprodurrà quello oramai celebre del Maestro scultore fiorentino Antonio Berti: “I Carabinieri nella tormenta”. L’opera, testimonianza degli eventi che hanno segnato la storia d’Italia dal 1914 al 2014 e dei quali sono stati fedeli protagonisti i Carabinieri, sarà collocata nella Capitale, all’interno dei giardini di via del Quirinale, significativamente intitolati al 150° dell’Unità d’Italia.

Nel Sannio ben 76 comuni su 78, resi partecipi dell’iniziativa, di particolare valore morale, hanno aderito, offrendo un tangibile segno di riconoscenza a dimostrazione della preziosa e storica complementarietà tra le Comunità e i loro Carabinieri.

Al riguardo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, vuole pubblicamente esprimere il suo sentito ringraziamento e quello di tutti i militari dipendenti ai Sindaci e alle rispettive Amministrazioni Comunali per la corale risposta, con la soddisfazione che le delibere di sottoscrizione dei comuni della Provincia di Benevento saranno attestate nell’Albo d’Onore che verrà conservato nel Museo Storico dell’Arma in Roma.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130510-101931-fondazione-dellarma-monumento-a-torino-carideo-ringrazia-lanci/

Copyright © 2009 il Sannita.it