Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli Inzolfati, nasce la compagnia teatrale della Pro Loco Telesia

Scritto da il 5 settembre 2013 alle 17:57 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Troppi anni sono trascorsi dall’ultima volta che la nostra cittadina ha avuto una compagnia teatrale che la rappresentasse. Un paese come Telese Terme, per lunghi decenni, centro culturalmente dinamico della Valle Telesina non poteva restare, ancora così a lungo, orfano di un’espressione artistica di così alto valore quale il Teatro.

Il Teatro è la miglior fonte di aggregazione sociale, è uno strumento educativo e terapeutico, arricchisce il patrimonio culturale di una comunità e rende nota la comunità stessa al di fuori dei confini trascritti. E, ancora,  è  una “livella” sociale, dove le classi s’invertono le parti e dislivelli sociali ed economici si azzerano, dove si impara il rispetto dei ruoli, degli spazi e dei tempi altrui.

Ridare la possibilità, a Telese e a tutti coloro che condividono la nostra stessa passione e visione, di potersi esprimere attraverso il Teatro, ci è sembrata un’occasione da non perdere. L’idea stessa è stata abbracciata dal presidente della Pro Loco, Antonio Grimaldi, e dai suoi membri, il cui sostegno dà un’ulteriore spinta e motivazione a questa iniziativa.

I soggetti fondatori di questa nuova compagnia, nelle persone di Esterita Selvaggio, Alfonso Grillo e Adriana Lombardi,  hanno battezzato la stessa con il nome di “Gli inzolfati”, rappresentata da un caratteristico logo locale: l’immagine del trenino dei bagnanti.

Lo “Speciale” per le Terme, il treno che partiva dalla stazione e dopo circa un chilometro si fermava davanti alle terme, dove sostava per qualche ora coprendo con i suoi vagoni quella che oggi è Piazza Minieri. Un’immagine storica, di una Telese mitica, così lontana nel ricordo ma sempre viva nello spirito.

La compagnia si propone di debuttare in occasione delle festività natalizie, per poi sostenere altri spettacoli per l’anno successivo. Come ogni gruppo nascente, sicuramente dovremo affrontare un periodo di rodaggio, ma siamo certi che le cose nate con passione hanno sempre un loro seguito.

Quale gruppo aperto, gli aspiranti attori/attrici saranno provinati e scelti a seconda delle esigenze del copione. Ma il Teatro non è solo recitazione e pertanto sono necessarie anche altre figure non meno importanti (scenografo, costumista, truccatore…), che contribuiscono in maniera fondamentale all’espressività dell’intera “messa in scena”.

I punti di riferimento, per tutti coloro che vorranno contribuire all’iniziativa, sono la stessa PRO-LOCO e  i responsabili della compagnia:

  • Esterita Selvaggio 3498167778
  • Alfonso Grillo 3383762426
  • Adriana Lombardi 3471320561

Siamo fiduciosi che l’idea sarà approvata dalla comunità con mutuo entusiasmo perché, come Paolo Grassi insegna, “Il Teatro è un diritto e un dovere per tutti. La città ha bisogno del Teatro. Il Teatro ha bisogno dei cittadini“.

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624