Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano Conversazione con Rita D’Antonio e Anita Falato

Scritto da il 4 novembre 2013 alle 12:26 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 6 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita Rita D’Antonio e Anita Falato, studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa Giustiniani”. L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Lucia Santillo. È prevista la partecipazione del prof. Felice Casucci. Il titolo della conversazione sarà: “In dialogo verso una nuova humanitas”. Si rifletterà sull’esigenza di una nuova humanitas: se le dinamiche culturali sembrano registrare un incremento progressivo dei saperi, se la ricerca tecnica e quella scientifica sembrano conquistare nuovi traguardi, la dimensione umana sembra, invece, registrare un sensibile regresso, una inesorabile discesa verso il degrado e un irreversibile imbarbarimento. Ci si interroga, perciò, sulla necessità di sperimentare un nuovo punto di partenza, ripartendo dal confronto e dall’esercizio al dialogo pubblico, uno dei motori dell’entusiasmo e del fare, oltre che del migliorare se stessi, superando la crisi attuale che coinvolge anche la nostra capacità di comunicare. “In dialogo verso una nuova humanitas” significa promuovere uno stile di vita che sappia ascoltare in profondità le esigenze dell’altro, dando senso alle modalità plurime del riconoscersi. L’incontro è parte del progetto di collaborazione stabile e continua che la Fondazione Gerardino Romano intrattiene con gli Istituti Scolastici della provincia di Benevento e, in particolare, della Valle Telesina, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze e al vissuto emotivo dei giovani.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 Rita D’Antonio, diciottenne del quinto anno dell’indirizzo commerciale dell’IIS “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita, vive a Telese Terme. Ama, in particolare, le discipline umanistiche. Il suo hobby preferito è la lettura, soprattutto dei classici della letteratura italiana; il suo autore preferito è Luigi Pirandello.

 Anita Falato, diciottenne del quinto anno dell’indirizzo commerciale dell’IIS “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita, vive a Guardia Sanframondi. I suoi hobbies sono ascoltare musica (i cantautori italiani, in special modo De André) e le arti marziali. Tra le materie di studio preferisce quelle umanistiche, ama il disegno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628