- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Reino la carovana di ‘Settembre, andiamo, e’ tempo di migrare’

Posted By redazione On 3 settembre 2013 @ 18:10 In Territorio | No Comments

Arriva domani, mercoledì 4 settembre, in Provincia di Benevento la carovana di “Settembre, andiamo, è tempo di migrare”, l’itinerario di turismo sportivo a cavallo lungo le vie verdi della Transumanza, ed in particolare lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Benevento; un gruppo di oltre 35 persone a cavallo è partito domenica scorsa da Pescasseroli(Aq) nel cuore del Parco Nazionale degli Abruzzi e dopo sette faticose tappe approderà sabato prossimo, 7 settembre, nel Tavoliere delle Puglie. L’itinerario della quarta tappa prevede la partenza da Bojano(Cb), il passaggio dalla zona archeologica di Sepino-Altilia e poi, attraversando diversi centri dell’Alto Sannio, l’arrivo nel tardo pomeriggio nella città di Reino.
L’originale trekking, giunto alla sua dodicesima edizione, vuole rinverdire l’antico fenomeno della Transumanza che ha dato vita ad una civiltà millenaria, che ha contribuito a produrre economia, a sviluppare paesi, opifici, luoghi di culto. A proporre l’iniziativa è  l’ASD “I Transumanti” che dal punto di vista tecnico affianca il tradizionale ente organizzatore, l’Unione Sportiva Acli.
Dopo le esperienze di Santa Croce del Sannio e Circello, da qualche anno il gruppo dei cavalieri ed i mezzi di appoggio sostano a Reino, più funzionale rispetto alla distribuzione degli sforzi dei partecipanti e dei cavalli; tuttavia, non è di secondaria importanza nella scelta di Reino l’ottima
accoglienza assicurata dall’Amministrazione Comunale e soprattutto l’entusiasmo della popolazione locale. Come sempre, ad attendere i cavalieri di “Settembre, andiamo, è tempo di migrare” ci sarà il Sindaco Dott. Antonio Verzino e i dirigenti nazionali e locali delle Acli e dell’Unione Sportiva. Con il Presidente Provinciale delle ACLI Filiberto Parente, sono attesi il Presidente Regionale dell’Unione Sportiva Acli Giampaolo Londra, il Presidente Provinciale Michele Fusco e il componente della presidenza nazionale delle ACLI Alfredo Cucciniello. Ha assicurato la sua vicinanza e presenza anche il sannita Antonio Meola, Vice Presidente Nazionale dell’US Acli che dichiara “Nel tempo, questa manifestazione si è consolidata ed è attesa dalle comunità interessate dal passaggio dei cavalieri; essa si è rivelata quale occasione di grande rilievo storico e culturale oltre che sportivo, andando a ripercorrere sentieri che hanno a che fare con la storia delle genti dell’Italia centro-meridionale e con le nostre origini. Il nostro obiettivo è contribuire con questa iniziativa ad affermare la possibilità di nuove vie di sviluppo per i nostri territori, affidate ad un turismo sostenibile, legato allo sport all’aria aperta, ai beni culturali, architettonici, archeologici ed ambientali, oltre che ai prodotti enogastronomici”.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130309-100579-a-reino-la-carovana-di-settembre-andiamo-e-tempo-di-migrare/

Copyright © 2009 il Sannita.it