- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, Vinitali: al via la XX edizione

Posted By redazione On 3 agosto 2013 @ 11:18 In Territorio | No Comments

 Domani prende il viala XXedizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, nel “cuore” antico del borgo guardiese fra i più ammirati della regione.

 I promotori dell’iniziativa, per scandire l’esaltante traguardo, non hanno trascurato nulla pur di offrire al “popolo di Vinalia” tutte le condizioni idonee a far vivere sette giorni non solo di degustazioni, ma anche di momenti di approfondimento, culturali, musicali e di allegria.

  A questa tornata 2013 collaborano la RegioneCampania, la Cameradi Commercio di Benevento, la Coldirettied il Gal Titerno, con il patrocinio della Provincia di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, il Comune di Guardia Sanframondi, il Consorzio di Tutela Vini Samnium, L’Associazione Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, l’Associazione Italiana Sommelier, l’Associazione culturale Doxa, l’Associazione Tre Torri,la Pro Loco di Guardia Sanframondi, l’Associazione I Coraggiosi,la Misericordia di Guardia Sanframondi e l’ArciGuardia.

  In effetti, l’attenzione per Vinalia cresce di anno in anno ed in tanti riconoscono alla manifestazione un ruolo importante per la promozione delle aziende vitivinicole, dei prodotti tipici e del settore agroalimentare e, non ultimo, per la valorizzazione del territorio. 

  Due esempi giungono dal Gal Titerno e dalla Coldiretti. Il Gal Titerno ha organizzato l’Educational Tour “Delizioso Sannio”, con lo scopo di divulgare le eccellenze enogastronomiche del Titerno, mediante iniziative d’animazione culturale di qualità.La Coldiretti, invece, a Vinalia con Campagna Amica presenta una selezione di eccellenze alimentari a km 0, che riguardano formaggi, oli, conserve, tartufi, salumi e gastronomia, venduti senza terzi dal produttore agricolo che, in tal modo, assicura un prezzo giusto sia per il proprio lavoro sia per le tasche dei consumatori.

 Altro punto di forza di Vinalia è il Wine Tasting, ospitato nel Piazzale d’Armi del castello medievale nelle serate del 5, 6, 8 e 9, dalle ore20 inpoi. Si tratta di un’esperienza che va oltre l’assaggio tradizionale e che riguarda, in un unico evento, i vitigni autoctoni: falanghina e aglianico di tutte le cantine presenti alla rassegna guardiese.

 A tal proposito è consigliata la prenotazione al 3275732093, oppure l’adesione con un’e-mail al: circoloviticoltori.vinalia@gmail.com.

 Tutte le sere, inoltre, nel Salone comunale presso Municipio vecchio, sono previste le degustazioni professionali gratuite delle migliori etichette delle aziende di Vinalia 2013,   presentate dai sommelier dell’AIS. Domani tocca, alle ore 21, alla Cantina Il Calvese e, alle ore 22,15, ad una collettiva presentata dalle aziende: Wartalia, Terre Stregate e De Lucia Viticoltore; mentre, lunedì 5, alle ore 21, alla Cantina Morone e, alle ore 22,15, a Cantine Sebastianelli. Si prenota al numero 3275732093.

  Per chi invece partecipa a Vinalia e vuole deliziare il palato anche con una cena proposta dall’Osteria Enoica e servita sulla terrazza di Palazzo Mastrocola, può prenotare al 3664158274; per domani il menù prevede: crostini fantasia, melanzane ripiene al forno, tortino di patate, “pizzelle”, tagliatelle all’Aglianico con ragù di agnello, stracotto su letto di polenta e torta all’Aglianico; mentre, per lunedì 5 agosto: Soffritto di zucchine e pomodori secchi con fagioli della regina, nidi di patate e zucchine, frittelle fantasie, mezza lagana con “sfr’culariell’”, trippa con contorno di patate al pesto e prezzemolo e torta al peperoncino.

    Riguardo al cartellone collaterale, lunedì c’è la presentazione del libro “La Guardia, il paese, i contadini, i personaggi” ( a cura dell’associazione I Coraggiosi), e l’inaugurazione delle mostre di fotografie degli autori Joe Cassey USA e Garrick Maguire Scozia/Italia, e di Arte con opere eseguite da Giacobbe Falato, Thomas Neale, Carmine Carlo Maffei e Clare Galloway. In serata, invece, in Piazza Fabio Golino, domani tocca a “Rever Jazz quartetet” e, lunedì5, a“A-Nice band”; mentre, a Piazza Mercato, domani c’è il gruppo “Frequenze Retrò” e, lunedì 5, “Le simpatiche canaglie”.

  Maggiori informazioni sul sito www.vinalia.it o sul profilo facebook Vinalia.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20130308-99322-guardia-vinitali-al-via-la-xx-edizione-2/

Copyright © 2009 il Sannita.it