Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confindustria e Consorzio Asi, firmata intesa a garanzia delle industrie sannite

Scritto da il 2 settembre 2013 alle 20:38 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mobilitazione dei vertici di Confindustria Benevento e del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale per sancire attraverso la firma di un Protocollo di Intesa, un’alleanza che garantisca e  fortifichi il dipartimento industriale provinciale.

La firma, quest’oggi, 2 Settembre, in Area Industriale a Ponte Valentino. Presenti all’incontro operativo, il Presidente del Consorzio Asi di Benevento, avv. Luigi Diego Perifano, il Presidente di Confindustria Benevento, dott. Biagio Mataluni, il Vice Presidente del Consorzio Asi e Past President di Confindustria Benevento, dott. Cosimo Rummo, il Direttore di Confindustria Benevento, avv.  Anna Pezza, il Direttore dell’Asi di Benevento, dott. Giuseppe Rillo.

La strategia condivisa è quella di dare attuazione concreta ai seguenti indirizzi:

● concorrere alla reindustrializzazione dell’Area di crisi di Airola, prevedendo la partecipazione stabile del Consorzio Asi  ai tavoli di concertazione;

● introdurre nelle aree industriali modelli gestionali migliorativi, tali da incorporare il principio di fiscalità locale e controprestazione di servizi, da far valere anche nel confronto con le amministrazioni comunali interessate;

● realizzare un partenariato, inglobante anche l’Università del Sannio, volto a definire e favorire modelli idonei di “start-up”, nuove idee imprenditoriali aventi logiche di mercato e concreta continuità operativa;

● intraprendere, opportunamente, una collaborazione per l’attività di marketing territoriale e dare attuazione a  politiche congiunte che sostengano progetti finalizzati alla crescita del territorio;

● favorire attività immateriali a favore del sistema produttivo, potenziando le pratiche innovative e i meccanismi di trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese, e incentivando, altresì  la progettazione che valorizza e qualifica le risorse umane.

L’espletamento delle attività previste nel protocollo, sarà regolato con atti distinti ed il processo attuativo degli obiettivi elencati  sarà verificato con cadenza semestrale da un Comitato di indirizzo.

 

“Tutto quello che va nella direzione di rafforzare l’iniziativa imprenditoriale in Provincia di Benevento va nel senso giusto – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Asi di Benevento, avv. Luigi Diego Perifano. -  Purtroppo gli effetti della crisi sono ancora pesantissimi, con riflessi molto preoccupanti per la tenuta dei livelli occupazionali. Pertanto ciascuno è chiamato a fare la propria parte, il Governo a Roma, il sistema territoriale a Benevento, per evitare che la spirale recessiva travolga il nostro apparato produttivo.”

 

 “Il protocollo siglato questa mattina” ha dichiarato il Presidente di Confindustria Biagio Mataluni  “è la testimonianza della volontà di mettere in campo iniziative che possano fornire risposte concrete ai principali problemi delle imprese.

L’obiettivo è quello da un lato di fare fronte comune sulle reali e quotidiane difficoltà aziendali e dall’altro di attivare le sinergie necessarie per portare avanti progetti di più ampio respiro. Le Aree di Sviluppo industriale rappresentano un biglietto da visita per chi intende insediare un’attività produttiva e possono fare la differenza sulla scelta localizzativa degli investitori.”  

Il Vice Presidente del Consorzio Asi, dott. Cosimo Rummo, nell’evidenziare l’utilità del Protocollo fra Asi e Confindustria, ha dichiarato che ” l’intesa  avrà il pregio di migliorare i rapporti istituzionali, ma, soprattutto,  offrirà uno slancio operativo necessario alle Aziende, oltre ad ottimizzare i servizi all’interno dell’Agglomerato Industriale.”

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624