Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Biennale d’arte di Baselice, dal 2 al 15 settembre la XXII edizione

Scritto da il 2 settembre 2013 alle 19:34 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Biennale d’arte di Baselice, dal 2 al 15 settembre la XXII edizione

L’ amministrazione Comunale di Baselice, Assessorato alla Cultura, organizza la XXII edizione della Biennale d’ Arte che si terrà in Baselice dal 2 al 10 settembre, in collaborazione con la Misericordia e la Pro-Loco e altre associazioni.

Direttore artistico della manifestazione sarà  Enzo Battarra, autorevole ed affermato critico d’arte, che, per questa edizione si avvarrà del prezioso contributo di Aurora Spinosa (su invito di Maria Adele del Vecchio), i quali su indicazioni dell’Amministrazione hanno programmato e deciso di organizzare gli eventi sul territorio con l’obbiettivo di valorizzare gli aspetti storico- culturali continuando l’ opera di rinnovamento intrapresa dalla precedente edizione.

«Difatti tra gli obbiettivi del compianto M° Crescenzo del Vecchio  – affermano il sindaco Domenico Canonico e l’assessore Salvatore Brancaccio –, che è stato e resta un punto fermo di questa iniziativa, c’ era proprio quello di proporre sempre le innovazioni, offrendo in particolar modo ai giovani artisti una vetrina e uno spazio ove potersi misurare con i nuovi linguaggi offerti dall’ arte contemporanea».

Il contenitore della manifestazione sarà ancora Palazzo Lembo, luogo già individuato dal Comune  come sede del civico museo e contenitore d’ arte, che con gli ultimi eventi sta sempre di più diventando un centro di cultura e capoluogo delle espressioni artistiche della Valfortore.

Il titolo della XXII Biennale sarà “Extrabilia” ovvero una mostra intesa come creazione artistica, come momento magico e di spettacolo, con l’interazione del “Genius Loci”, inteso come capacità dei giovani artisti di esprimere la creatività della propria terra.

L’ edizione 2013 dell’evento si concretizzerà in una unica mostra con due momenti espositivi tra Palazzo Lembo e Piazza Castello, ove vi saranno anche eventi di diverso genere con momenti di musica e ricreatività.

Per l’occasione sono stati invitati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con la presenza autorevole di Aurora Spinosa docente di ruolo di Storia dell’Arte e curatrice della Galleria dell’Accademia, che oltre a collaborare, presenzierà l’evento.

Tre i premi-acquisto che saranno messi a disposizione dall’ Amministrazione comunale: Il primo del valore di 1000 euro il secondo di 700 e il terzo di 500.

I premi-acquisto, inoltre, potranno essere offerti liberamente anche dai cittadini interessati. Per  la cerimonia di premiazione bisognerà attendere il 9 settembre a Palazzo Lembo, con la costituzione di una giuria che valuterà le opere a cui assegnare i premi e che resteranno nel patrimonio della pinacoteca comunale.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628