Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, Vinitali: al via la XX edizione

Scritto da il 2 agosto 2013 alle 11:19 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, Vinitali: al via la XX edizione

Ai nastri di partenza la XX Edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi e molto seguita da appassionati e cultori del vino, che punta quest’anno anche sulla promozione di specialità territoriali del Sannio d’intesa con Coldiretti Benevento che con Campagna Amica presenta una selezione di eccellenze agroalimentari a km ZERO.

Una ricca offerta di formaggi, oli, conserve, tartufi, salumi e gastronomia presentati direttamente dagli imprenditori agricoli del circuito Campagna Amica che saranno presenti con i propri stand nel caratteristico borgo medioevale di Guardia Sanframondi, in piazza Castello.

Questa XX^  Edizione di Vinalia, promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia e che assume come tema: “Destinati alla qualità: di territori intelligenti, sostenibili ed inclusivi” si integra felicemente nell’azioni di tutela e promozione che Coldiretti da sempre mette in campo a difesa della certezza dell’origine dei prodotti agroalimentari.

Coldiretti, infatti, presenterà ai cittadini consumatori prodotti ottenuti nelle nostre terre e venduti direttamente dal produttore agricolo che in tal modo accorcia la filiera ed assicura un prezzo giusto sia per il proprio lavoro che per le tasche dei consumatori. 

Insomma si vuole offrire ai consumatori l’opportunità di conoscere ed apprezzare prodotti agroalimentari che rappresentano il punto di forza dell’agroalimentare sannita. Si vuole far conoscere ai consumatori le vere distintività territoriali agroalimentari del Sannio da non confondere con le numerose contraffazioni del Made in Italy ancora troppo presente nei mercati e sugli scaffali dei negozi”.

“Tra i motivi che ci hanno spinto ad aderire alla XX Edizione di Vinalia – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – c’è anche la volontà della nostra Organizzazione di sensibilizzare i consumatori nonché le istituzioni ad una maggiore attenzione verso un consumo alimentare sostenibile, locale, sano e genuino. Siamo convinti che nel raggiungimento di questo obiettivo l’appuntamento di Vinalia può rappresentare un’occasione davvero unica per avvicinare tanti cittadini che hanno a cuore la valorizzazione e la difesa del buon cibo e del buon bere, espressione di un forte attaccamento al territorio ed alle sue rilevanze storiche, culturali ed imprenditoriali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624