Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Santa Sofia Music Festival, serata inaugurale con James Senese & Napoli Centrale

Scritto da il 2 agosto 2013 alle 10:13 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 03 agosto alle ore 21.00 presso i Giardini della Rocca dei Rettori- Benevento- si terrĂ  l’evento inaugurale della II edizione del “Santa Sofia Music Festival”. Ad esibirsi sarĂ  “James Senese & Napoli Centrale”, apprezzatissima formazione jazz. Il concerto sarĂ  aperto dall’“Alessandro Tedesco Quartet”.

L’evento s’inserisce anche nel cartellone della kermesse “Musica nei Borghi2013”promossa dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. I Napoli Centrale sono uno dei piĂą importanti complessi del panorama della musica jazz-rock italiana degli anni settanta.

Il leader della band è il noto sassofonista napoletano James Senese, da sempre apprezzato da pubblico e critica per le sue grandi abilità musicali e per la sua capacità di creare un suono unico, rispettoso della tradizione popolare ma aperto a ogni forma di arricchimento strutturale.

Nel febbraio 2012 è uscito il nuovo CD, “E’ Fernut’ ‘O Tiempo“, il cui filo conduttore sono le note calde e vitali del sassofono di James, figlio afro-partenopeo di una Napoli dalle espressivitĂ  contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole. Il dialetto di sempre e una svolta romantico nostalgica che sviscera i sentimenti in profonditĂ , sinceramente, senza ipocrisie o maschere. Forte di numerose esperienze di prestigio, il linguaggio espressivo di Alessandro Tedesco è ricco di ritmi e colori indiscutibilmente attuali e contemporanei, in sintonia con un’idea del jazz aggiornata alle ultime tendenze sonore ma sensibile anche a far convivere la sperimentazione con la tradizione.

Il “Santa Sofia Music Festival” è realizzato dall’associazione “Accademia di Santa Sofia” in collaborazione con la Provincia di Benevento, con l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e con la Regione Campania.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628