Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aci, La Motta su incidente A16: ‘Servono strategie condivise’

Scritto da il 1 agosto 2013 alle 12:41 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Aci, La Motta su incidente A16: ‘Servono strategie condivise’

Lincidente di domenica sulla A16 evidenzia limportanza delladozione di provvedimenti ed interventi a breve e  lungo termine finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali  che sono una gravissima piaga sociale con effetti umani, economici e sociali di grande portata e con gravi ripercussioni sui bilanci sanitari.

Responsabili di questi sinistri sono molti comportamenti errati, ma anche tutta una serie di condotte che possono cambiare con la formazione, leducazione, le campagne di  prevenzione, laumento di controlli.

Per attuare ciò servono strategie condivise e programmi sinergici a livello internazionale ed anche locale, che ridefiniscano il rapporto quotidiano tra gli individui e il loro fabbisogno di mobilità, puntando sul rispetto delle regole e sulla consapevolezza alla guida.

Eimportante quindi che ogni attore coinvolto sul tema della prevenzione degli incidenti e dei suoi esiti invalidanti, lavori per dare sostegno al Piano del decennio sulla sicurezza stradale dellOMS.

La carenza di risorse non può giustificare limmobilismo- dichiara la presidente dellAutomobile Club Benevento Rosalia La Motta – perché 1 euro speso per la sicurezza stradale  produce 20 euro di risparmio per la  spesa sociale’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624