Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ritrovamento degli oggetti sacri trafugati dalla Cattedrale della città nel 1997

Scritto da il 31 maggio 2012 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il sindaco Carmine Valentino, all’indomani del ritrovamento degli oggetti sacri trafugati dal Duomo della città di Sant’Agata de’ Goti nel 1997, interviene con una nota stampa nella quale dichiara: “desidero ringraziare tutti coloro i quali si sono adoperati per il recupero dei preziosi reliquiari sottratti alla nostra comunità cristiana. Un grazie, dunque, alle autorità inquirenti, ai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, all’ Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici della C.E.I.
La notizia del ritrovamento dei preziosi oggetti sacri ci rende tutti particolarmente felici. Questo furto, avvenuto nel 1997, è stato motivo di sofferenza per tutta la comunità sia cristiana che laica. Oggi, finalmente, possiamo auspicare che i preziosi oggetti, tra cui anche una importante reliquia di Sant’Alfonso Maria dè Liguori, vengano al più presto ricollocati nel loro originario sito, ovvero il Duomo della città. Come Amministrazione Comunale garantiamo, sin da subito e come sempre è avvenuto per la tutela, la salvaguardia ed il recupero del nostro patrimonio storico-artistico, la massima collaborazione nel mettere in campo ogni iniziativa utile al fine di far rientrare, nel più breve tempo possibile, ciò che indebitamente è stato sottratto alla nostra città, alla sua storia ed al patrimonio ecclesiastico”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624