Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Corpo Forestale di Benevento, scoperto commercio illegale di carne

Scritto da il 30 settembre 2012 alle 11:33 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A seguito di protratte indagini scaturite da un controllo di carattere amministrativo effettuato alcuni mesi addietro presso un’azienda bovina del beneventano, risalendo ai complessi movimenti degli animali da carne lungo una direttrice che conduceva sino all’hinterland napoletano, gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Benevento hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un intermediario dell’area partenopea.

Anche alla luce delle sinergie instaurate con il personale dell’ASL BN 1 – Servizio Veterinario e con gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Marigliano (NA), i quali ognuno per le proprie competenze hanno effettuato alcuni importanti controlli incrociati,  la tesi investigativa ha condotto ad ipotizzare pericolose attività di macellazione clandestina (Art 6 comma 1 Decreto Legislativo n. 193/2007) e commercio di sostanze alimentari nocive (art. 444 codice penale).

Si ritiene che alcuni bovini siano stati immessi in un circuito commerciale illegale, senza passare per i controlli obbligatori del personale veterinario dell’ASL competente addetto alla verifica della sanità delle carni, con potenziale pericolo per la salute degli ignari acquirenti.

 

 

 

Tali attività di contrasto alle illegalità nel settore della commercializzazione delle carni, mirate   alla salvaguardia della salute dei consumatori, seguono peraltro alle ulteriori verifiche effettuate nelle settimane scorse presso numerose macellerie sannite dal personale di diversi comandi Stazione del Corpo Forestale dello Stato con l’ausilio degli addetti dell’ASL BN1.

Anche in quell’occasione il personale della Stazione di Benevento aveva proceduto a misure repressive, imponendo la chiusura di un’ attività e sequestrando un quantitativo di carne di dubbia provenienza presso un’ulteriore esercizio. Erano altresì state comminate diverse sanzioni amministrative per un importo di svariate migliaia di euro.

1 Risposta per “Corpo Forestale di Benevento, scoperto commercio illegale di carne”

  1. orlacchio giuseppe scrive:

    Bravi ragazzi, complimenti ed auguri per il futuro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624