Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata de’ Goti: “il Sannio in figurine”

Scritto da il 30 maggio 2012 alle 20:01 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina il sindaco Carmine Valentino e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovannina Piccoli hanno presentato, presso la sala ex cinema Italia, l’Iniziativa “il Sannio in figurine”, con il patrocinio dalla Provincia di Benevento, CONAI, Regione Campania, Ufficio scolastico Provinciale di Benevento e curata da Stefania Sannini, con la collaborazione dei comuni del Sannio tra i quali Sant’Agata de’ Goti.
Il Sannio in Figurine, album con oltre 400 stickers adesivi del paesaggi più belli della provincia di Benevento, giunto alla terza edizione, è un originale prodotto editoriale nato con lo scopo di stimolare i bambini nella ricerca delle immagini degli angoli più belli della loro terra, con uno spirito creativo, educativo e didattico. Presenti in Sala Ex Cinema, con la curatrice del progetto Stefania Sannini, i bambini delle quinte classi delle scuole elementari del territorio, oltre 100, ai quali è stato distribuito l’album didattico, accompagnati dal corpo docenti e dal dirigente scolastico del II Istituto Comprensivo, Prof. Antonio Montella. In sala ex Cinema Italia anche il Segretario Generale dell’Ente, Maria Antonietta Iacobellis, il Comandante di Polizia Municipale Vincenzo Iannotta ed il responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Domenico Ascierto.
“L’idea portante del progetto è quella dunque di esortare i giovani alunni a diventare dei veri e propri esploratori e difensori civici dal Sannio, delle proprie terre e delle proprie origini, ha sottolineato durante il suo intervento il sindaco Carmine Valentino, che dopo i ringraziamenti ai promotori della III edizione di “Sannio in Figurine” ed in particolare alla Amministrazione Provinciale ed agli assessorati interessati, ha doverosamente ricordato le vittime del terremoto che sta mettendo a dura prova l’Emilia Romagna e buona parte della Pianura Padana.
“La solidarietà – ha dichiarato – passa anche attraverso un semplice momento di riflessione che possiamo e dobbiamo concederci tutti, a maggior ragione in occasioni come quella odierna, dando ai più giovani un buon esempio di impegno civico. Non dimentichiamo quanto accadde nelle nostre terre trenta anni fa con il tragico terremoto del Sannio e dell’Irpinia e facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per aiutare chi oggi versa nelle stesse condizioni. Che la memoria ci aiuti ad essere sempre cittadini degni di questo Stato e nutrire un sentimento forte di coesione per superare le difficoltà nel segno della collaborazione e dell’unità”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624