Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Foglianise: Culturà della legalità: i Carabinieri incotrano gli alunni

Scritto da il 30 aprile 2012 alle 14:45 e archiviato sotto la voce Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora una volta, intensa, attenta e partecipata, è stata la conferenza svoltasi nelle aule dell’Istituto Comprensivo (elementari e medie) di Foglianise: nella mattinata di sabato, infatti, gli alunni – in totale circa 120 studenti delle diverse sezioni – hanno incontrato i militari della Stazione Carabinieri di Vitulano, competente per territorio, affrontando questioni sempre più di rilievo tra le giovani leve.

Bullismo, dipendenza da alcool e stupefacenti, corretto utilizzo della strada, rispetto delle norme in genere: in una parola, legalità.

Questo il tema affrontato e discusso con vivo interesse e completa partecipazione dal Maresciallo Capo Carlo D’Argenio con gli studenti, rivelatisi attenti ed acuti nelle numerose domande e richieste di precisazioni sui vari aspetti – non solo legali, ma anche umani e sociali – del vivere civile.

Sono stati proiettati, allo scopo, filmati e power-point apprezzati da studenti e docenti.

Non è mancata, infine, una “digressione” sulla Istituzione Arma dei Carabinieri, sulla sua strutturazione, sulle sue articolazioni, su i suoi compiti e sulle modalità di arruolamenti…e non pare azzardato concludere – a giudicare dall’interesse manifestato – che in quelle sedie si cela più di qualche Carabiniere di domani…

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624