- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Udc, seconda lezione del ciclo ‘La politica al Centro’

Posted By Redazione On 30 aprile 2012 @ 11:48 In Politica,Territorio | No Comments

Si è tenuta lo scorso sabato, presso la sede dell’UDC di Benevento, la seconda lezione del ciclo “La politica al Centro”: primo corso di formazione politica organizzato dal Movimento Giovanile e dal dipartimento Pari Opportunità dell’UDC provinciale.
Il tema designato per l’incontro è stato “Forme di governo e rappresentanza politica nella Costituzione italiana”, relazionato dal Prof. Vincenzo Baldini, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Cassino.
Nell’introdurre i lavori il Segretario Provinciale, Gennaro Santamaria, ha voluto innanzitutto annunciare con entusiasmo e soddisfazione una nuova importante adesione al partito dell’UDC del Sannio. Si tratta del Sindaco di Forchia Margherita Giordano.
“Questa nuova adesione – ha affermato Santamaria – dimostra ancora una volta la forza attrattiva che oggi ha sul nostro territorio il progetto politico dell’UDC. E’ particolarmente bello – ha proseguito il segretario provinciale dell’UDC- poter annunciare l’adesione al nostro partito di una giovane donna, Sindaco della propria comunità, in questa giornata di studi organizzata proprio dalle donne e dai giovani dell’UDC. Sono certo – ha concluso Santamaria – che Margherita Giordano saprà dare un grosso contributo alla crescita e all’affermazione dell’UDC nella nostra provincia.”
Prima dell’intervento introduttivo del segretario provinciale Santamaria ci sono stati i saluti ai partecipanti al corso da parte di Antonio Sarno, commissario del Movimento Giovanile UDC e di Eva Finizio, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità UDC.
Entrambi, nel corso dei loro interventi, hanno sottolineato la rilevanza della formazione politica in una fase storica in cui i giovani e le donne si sentono distinti e distanti dall’impegno politico
La parola poi è passata al Prof. Vincenzo Baldini che ha descritto la forma di governo e di rappresentanza politica sul piano costituzionale. Un’esposizione necessariamente didattica ha posto l’attenzione sul concetto di responsabilità politica, intrinsecamente legato da un punto di vista giuridico alle norme costituzionali.
È stato interessante comprendere i passaggi dell’ordinamento del diritto costituzionale, gli interventi tecnici di condizioni e competenze, di come la responsabilità politica sia legata al concetto sostanziale di rappresentatività, di come la nostra forma costituzionale intende l’azione di governo, come cita l’art. 94, e di come un parlamentare svolge il suo ruolo di rappresentanza (art. 67).
Inoltre si è compreso come e in che misura i partiti politici sono inseriti, attraverso l’attuale forma elettorale, negli ordinamenti politici.
A conclusione della lezione ci sono stati interventi da parte dei presenti, i quali con interesse hanno commentato e chiesto chiarimenti al docente su talune norme costituzionali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20123004-93583-udc-seconda-lezione-del-ciclo-la-politica-al-centro/

Copyright © 2009 il Sannita.it