Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udc, seconda lezione del ciclo ‘La politica al Centro’

Scritto da il 30 aprile 2012 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta lo scorso sabato, presso la sede dell’UDC di Benevento, la seconda lezione del ciclo “La politica al Centro”: primo corso di formazione politica organizzato dal Movimento Giovanile e dal dipartimento Pari Opportunità dell’UDC provinciale.
Il tema designato per l’incontro è stato “Forme di governo e rappresentanza politica nella Costituzione italiana”, relazionato dal Prof. Vincenzo Baldini, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Cassino.
Nell’introdurre i lavori il Segretario Provinciale, Gennaro Santamaria, ha voluto innanzitutto annunciare con entusiasmo e soddisfazione una nuova importante adesione al partito dell’UDC del Sannio. Si tratta del Sindaco di Forchia Margherita Giordano.
“Questa nuova adesione – ha affermato Santamaria – dimostra ancora una volta la forza attrattiva che oggi ha sul nostro territorio il progetto politico dell’UDC. E’ particolarmente bello – ha proseguito il segretario provinciale dell’UDC- poter annunciare l’adesione al nostro partito di una giovane donna, Sindaco della propria comunità, in questa giornata di studi organizzata proprio dalle donne e dai giovani dell’UDC. Sono certo – ha concluso Santamaria – che Margherita Giordano saprà dare un grosso contributo alla crescita e all’affermazione dell’UDC nella nostra provincia.”
Prima dell’intervento introduttivo del segretario provinciale Santamaria ci sono stati i saluti ai partecipanti al corso da parte di Antonio Sarno, commissario del Movimento Giovanile UDC e di Eva Finizio, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità UDC.
Entrambi, nel corso dei loro interventi, hanno sottolineato la rilevanza della formazione politica in una fase storica in cui i giovani e le donne si sentono distinti e distanti dall’impegno politico
La parola poi è passata al Prof. Vincenzo Baldini che ha descritto la forma di governo e di rappresentanza politica sul piano costituzionale. Un’esposizione necessariamente didattica ha posto l’attenzione sul concetto di responsabilità politica, intrinsecamente legato da un punto di vista giuridico alle norme costituzionali.
È stato interessante comprendere i passaggi dell’ordinamento del diritto costituzionale, gli interventi tecnici di condizioni e competenze, di come la responsabilità politica sia legata al concetto sostanziale di rappresentatività, di come la nostra forma costituzionale intende l’azione di governo, come cita l’art. 94, e di come un parlamentare svolge il suo ruolo di rappresentanza (art. 67).
Inoltre si è compreso come e in che misura i partiti politici sono inseriti, attraverso l’attuale forma elettorale, negli ordinamenti politici.
A conclusione della lezione ci sono stati interventi da parte dei presenti, i quali con interesse hanno commentato e chiesto chiarimenti al docente su talune norme costituzionali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628