Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cimitile al convegno su Etica e Sanità: ‘Fondamentale primato dell’uomo e dei valori’

Scritto da il 30 marzo 2012 alle 20:19 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, è intervenuto al convegno “Verso un’etica delle risorse in sanità” presso l’Ospedale Fatebenefratelli che ha visto la “Lectio Magistralis” sul tema “Innovazione tecnologica e diritti della persona”, tenuta dal prof. Francesco Paola Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente del Comitato nazionale per la bioetica.
Il presidente Cimitile ha portato all’assemblea i saluti della Provincia sannita, ribadendo l’apprezzamento per l’opera che l’Ospedale Fatebenefratelli svolge a servizio della città di Benevento e di tutto il territorio provinciale. “Vogliamo che questa struttura, presente in città da 400 anni, cresca e si consolidi – ha detto Cimitile – perché è fondamentale per il nostro territorio in termini di qualità delle prestazioni e dell’assistenza”. In particolare, poi, il presidente ha inteso sottolineare l’alto contributo scientifico e medico che proviene dall’Unità Operativa Oncologica del Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal dott. Antonio Febbraro, che si sta segnalando sul piano regionale anche sul piano dell’innovazione.
Andando al tema del convegno, il presidente Cimitile ha evidenziato come la crisi in atto stia scardinando il modello secondo cui l’economia prevale su altri valori. L’etica delle risorse in sanità, ha detto il presidente, può essere una strada per invertire una tendenza incentrata sul primato della finanza che ha portato a una società interamente fondata sul profitto.
Cimitile ha poi detto che nel campo della bioetica si presentano numerose contraddizioni in quanto si assiste ad una fase di avanzamento da parte della conoscenza scientifica. Il progresso, infatti, rischia di mettere in crisi i valori fondamentali della natura che sono sottoposti al mutamento della scienza. Secondo il presidente della Provincia, quindi, è necessario che il mondo scientifico abbia il senso del limite e ritrovi il giusto equilibrio affinchè ci sia sempre il primato dell’uomo e dei valori.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624