Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’

Scritto da il 30 marzo 2012 alle 19:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’
L’Adisu, l’Azienda per il diritto allo studio universitario di Benevento, organizza un incontro sul tema “Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto”, che si terrà martedì 3 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico.
Dopo i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, interverranno i docenti dell’Ateneo sannita, Andrea Cusano, anche delegato alla Disabilità, e Guido Migliaccio.
Introduce il presidente dell’ADISU, Paolo Ricci. Le conclusioni saranno affidate a Vitina Maioriello, autrice del volume “Il Nulla e il Suicidio Giovanile” (Edizioni Progetto Cultura).
Vitina Maioriello è nata a Oliveto Citra, un paese in provincia di Salerno, il 29 agosto 1979. All’età di sei anni è stata investita da un pirata della strada proprio davanti alla sua abitazione e da quel tragico 24 ottobre 1985 è diventata una ragazza paraplegica. “Mi sono ritrovata su una sedia a rotelle da un giorno all’altro – dichiara -. Ma non ho mai permesso che questo drammatico episodio, che ha segnato completamente la mia vita, diventasse anche un handicap psicologico”. Nel libro, la scrittrice si domanda “Vale la pena vivere?». È la domanda che attraversa l’umanità da sempre, perciò Vitina Maioriello la fa sua e la ripropone attraverso un percorso personale-esistenziale, ma allo stesso tempo diventa per lei motivo di ricerca e perciò di speculazione culturale. Pone la domanda al mondo giovanile, che altro non è che il suo mondo’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628