Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’

Scritto da il 30 marzo 2012 alle 19:50 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’
L’Adisu, l’Azienda per il diritto allo studio universitario di Benevento, organizza un incontro sul tema “Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto”, che si terrà martedì 3 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico.
Dopo i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, interverranno i docenti dell’Ateneo sannita, Andrea Cusano, anche delegato alla Disabilità, e Guido Migliaccio.
Introduce il presidente dell’ADISU, Paolo Ricci. Le conclusioni saranno affidate a Vitina Maioriello, autrice del volume “Il Nulla e il Suicidio Giovanile” (Edizioni Progetto Cultura).
Vitina Maioriello è nata a Oliveto Citra, un paese in provincia di Salerno, il 29 agosto 1979. All’età di sei anni è stata investita da un pirata della strada proprio davanti alla sua abitazione e da quel tragico 24 ottobre 1985 è diventata una ragazza paraplegica. “Mi sono ritrovata su una sedia a rotelle da un giorno all’altro – dichiara -. Ma non ho mai permesso che questo drammatico episodio, che ha segnato completamente la mia vita, diventasse anche un handicap psicologico”. Nel libro, la scrittrice si domanda “Vale la pena vivere?». È la domanda che attraversa l’umanità da sempre, perciò Vitina Maioriello la fa sua e la ripropone attraverso un percorso personale-esistenziale, ma allo stesso tempo diventa per lei motivo di ricerca e perciò di speculazione culturale. Pone la domanda al mondo giovanile, che altro non è che il suo mondo’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624