- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

SIRFA rende omaggio al territorio con una nuova veste grafica dei fiammiferi.

Posted By Redazione On 30 gennaio 2012 @ 17:23 In Attualità,Lavoro | No Comments

In occasione del 130° anno di attività,  SIRFA srl – storica impresa operante nel settore dei fiammiferi -  ha voluto riprodurre sulla nuova confezione dei fiammiferi, che verrà a breve immessa su tutto il territorio nazionale, le immagini di alcuni monumenti della propria città.
Principale obiettivo dell’iniziativa è quello di rinsaldare sempre di più il legame del prodotto con il territorio e di diffondere, su tutto il mercato nazionale, i monumenti più significativi  della città di Benevento.
La difficile fase congiunturale ha fatto sentire i suoi effetti in tutti i settori e proprio quello del turismo, secondo le ultime stime dell’Istat, ha particolarmente risentito negativamente della situazione, registrando un forte calo delle presenze.
La nuova veste grafica dei fiammiferi Sirfa potrebbe rappresentare l’opportunità di rilancio dell’immagine del territorio beneventano e delle bellezze che esso è in grado di offrire ai propri visitatori.
Vincenzo Marsiglia, legale rappresentante  e amministratore dell’azienda ha ringraziato l’Ente Provinciale per il  Turismo di Benevento nonché il Prefetto per la loro disponibilità e l’entusiasmo mostrato nell’accogliere l’iniziativa.
La SIRFA – ha ricordato Marsiglia -  continua l’attività fiammiferaia della rinomata fabbrica di fiammiferi Eredi Vincenzo Marsiglia.
La società nacque come azienda individuale per opera del Cav. Vincenzo Marsiglia nel 1880  quando in Italia si contavano ben 400 fabbriche di fiammiferi.
L’opera del fondatore è stata continuata da due generazioni di successori che hanno contribuito direttamente allo sviluppo dell’azienda.
SIRFA ha cercato di tenersi al passo con i continui progressi tecnologici per una sempre più razionale ed efficiente organizzazione del lavoro, per una maggiore economicità della produzione e soprattutto per la qualità ineccepibile dei fiammiferi.
Alla fine degli anni settanta, sono stati automatizzati quasi completamente gli impianti, al fine di rendersi autosufficienti nella produzione dei semilavorati con il completo rinnovo di alcuni reparti di lavorazione ( produzione fuscelli di legno e cartoncino ) In quegli anni lo stabilimento che fino ad allora era nel centro cittadino si spostò  in  zona periferica, oggi Zona Industriale Olivola, per assecondare lo sviluppo industriale.
Oggi  SIRFA è una delle tre fabbriche di fiammiferi presenti in Italia e rappresenta un’eccellenza dell’imprenditoria sannita associata a Confindustria Benevento.
*************************************************************
RICONOSCIMENTI RICEVUTI
NAPOLI, 18 Marzo1906

SECONDA GRANDE ESPOSIZIONE CAMPIONARIA INTERNAZIONALE
MEDAGLIA D’ORO PER LA BUONA LAVORAZIONE  DEI FIAMMIFERI IN LEGNO
*******
20 Giugno 1919
ACCADEMIA FISICO CHIMICA ITALIANA CONFERISCE MEDAGLIA DI PRIMA CLASSE  PER L’OTTIMA FABBRICAZIONE DEI FIAMMIFERI DI LEGNO PALERMO
*******
12 Dicembre 1981
FEDELTA’ AL LAVORO E PROCESSO ECONOMICO DIPLOMA CON MEDAGLIA D’ORO RILASCIATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO IN DATA
*******
05  Marzo  2004
CENTENARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO PREMIO IMPRESE CENTENARIE FONDATE ANTERIORMENTE AL 31 Dicembre  1902 CONFERITO ALLA SIRFA


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20123001-83524-la-storica-impresa-sirfa-rende-omaggio-al-territorio-con-una-nuova-veste-grafica-dei-fiammiferi/

Copyright © 2009 il Sannita.it