Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”.

Scritto da il 29 giugno 2012 alle 18:25 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore provinciale di Benevento alle pari opportunità Annachiara Palmieri ha invitato gli enti pubblici territoriali a sottoscrivere la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”. L’assessore ha convocato per tale firma un apposita riunione per le 11.30 per martedì 24 luglio 2012 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alla presenza del Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.

La sottoscrizione avverrà al termine di una presentazione della Carta stessa alle istituzioni, alle associazioni, agli imprenditori e ai Sindacati.

L’assessore Palmieri ha sottolineato come in occasione di quell’incontro tutti saranno chiamati a concordare un piano di azioni utili ad avviare sul territorio la sensibilizzazione capillare di diffusione dei contenuti e dei valori sociali e civili della Carta per contribuire a politiche e pratiche di uguaglianza di trattamento sul lavoro senza discriminazioni tra i sessi.

Come si ricorderà, lo scorso 4 giugno scorso, presso la Camera di Commercio di Napoli, la Provincia di Benevento, con la stessa Palmieri, su impulso dell’Ufficio della Consigliera di Parità e a seguito di una delibera di Giunta Provinciale del mese di aprile 2012, ha aderito alla Carta per le Pari Opportunità e l‘Uguaglianza sul Lavoro insieme ad altre istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati.

La firma del documento rientra nelle iniziative del Tavolo regionale per Carta delle Opportunità, previsto nel Programma del Fondo Sociale Europeo per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza: lo scopo è quello di avviare sul territorio una moderna e inclusiva cultura del lavoro, capace di valorizzare il talento in tutta la sua diversità tenendo ferma la parità a tutti i i livelli di uomini e donne. La Provincia di Benevento si è ufficialmente impegnata a presentare, diffondere e implementare anche nel territorio sannita la “Carta per le Pari Opportunità e l‘Uguaglianza sul Lavoro” per la valorizzazione delle politiche attive e delle buone/nuove prassi in materia di lavoro femminile.

La “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009, sul modello di Francia e Germania, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624