Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Workshop sul Bando regionale della Misura 322 “Rinnovamento dei villaggi rurali”

Scritto da il 29 maggio 2012 alle 11:41 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento, di concerto con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, ha indetto per venerdì 1° giugno 2012, alle ore 11.00, presso la Sala Consiglio della Rocca dei Rettori, un workshop sul Bando regionale della Misura 322 “Rinnovamento dei villaggi rurali” che mira alla riqualificazione del patrimonio culturale, rurale ed in particolare al recupero dei borghi rurali, attraverso interventi volti al miglioramento e alla valorizzazione del patrimonio architettonico rurale.

All’incontro esplicativo, dal titolo “La Campania dei villaggi rurali. Nuovi attrattori per lo sviluppo campano”, parteciperanno il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; l’assessore provinciale all’agricoltura e ai sistemi produttivi, Carmine Valentino; e il consigliere per l’agricoltura del presidente della Giunta regionale della Campania, Vito Amendolara. Nel corso della mattinata, inoltre, è prevista la relazione di Daniela Carella, dirigente del Settore ITABI della Regione Campania.

Sono stati coinvolti i sindaci dei 19 Comuni sanniti che hanno superato positivamente la manifestazione di interesse a suo tempo avviata; i presidenti degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, degli Agronomi e dei Commercialisti; il presidente della Camera di Commercio, il rettore dell’Università del Sannio e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, dell’industria e dell’artigianato.

Nel presentare l’evento, il presidente Cimitile e l’assessore Valentino hanno ricordato che, nell’ambito della Misura 322, la Provincia di Benevento ha provveduto nell’anno 2010 ad emanare i bandi per la presentazione delle manifestazioni di interesse dei Comuni sanniti e a selezionare le proposte pervenute. Con il D.R.D. n.22 del 02.04.2012, pubblicato sul BURC n.26 del 23.04.2012, è stato adottato il bando regionale della Misura in questione, aperto esclusivamente ai Comuni selezionati e positivamente istruiti dalla Provincia.

I Comuni del Sannio interessati sono: Arpaise, Buonalbergo, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Castelpoto, Castelvetere di Valfortore, Foiano di Valfortore, Fragneto L’Abate, Molinara, Montefalcone di Valfortore, Puglianello, Reino, San Lupo, San Martino Sannita, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624