Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Strabenevento si presenta per la 21° edizione

Scritto da il 29 marzo 2012 alle 21:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Strabenevento si presenta per la 21° edizione

Il 1° maggio, come accade da 21 anni ininterrottamente, le strade del centro cittadino saranno invase da migliaia di appassionati provenienti da diverse regioni italiane, per celebrare quello che negli ultimi anni è divenuta una delle gare su strada più importanti nel panorama nazionale.
Il percorso di 10 km, uno dei pochi ad essere omologato dalla Fidal (federazione italiana di atletica leggera), si snoderà classicamente su un circuito di 5 km da ripetere 2 volte, facendo passare gli atleti di fianco ai simboli cittadini, come l’Arco Traiano e la chiesa di Santa Sofia.
La crescita di questa manifestazione, che rientra tra i “grandi eventi sportivi”
voluti dal Comune di Benevento, è dimostrata anche dal palmares dei vincitori delle ultime edizioni, keniani e nord-africani di livello internazionale, ma anche dal coinvolgimento, fortemente voluto dalla società organizzatrice – l’Asd Amatori Podismo Benevento – che lega alla manifestazione una “stracittadina” aperta a tutti, ma soprattutto rivolta ai bambini ed ai ragazzi di ogni età, che si cimentano su un percorso di un chilometro, per guadagnare la sospirata medaglia ricordo.
Anche quest’anno la società sportiva beneventana ha voluto legare alla manifestazione un progetto benefico, decidendo di devolvere una parte dell’incasso della “stracittadina” al C.A.N. – il centro d’accoglienza notturno dei Servizi Sociali del comune di Benevento. In questo centro accedono, filtrati dalla Questura, diseredati, sfrattati, nullatenenti o famiglie che hanno subito calamità naturali nelle loro abitazioni. “In un momento di gioia come può essere quello di correre insieme a migliaia di persone, anche per stimolare la gente a ricercare uno stile di vita più sano ed all’aria aperta, è giusto – afferma il presidente Pasquale Della Torca – anche essere vicini, e non solo moralmente, a coloro che vivono condizioni disagiate o di sofferenza”. Per tutto il mese di aprile, in piazza S.Sofia, sarà presente uno stand dove sarà possibile iscriversi alla manifestazione, al costo simbolico di 3 euro. Il 1° maggio l’appuntamento si rinnova, nel segno della tradizione, dello sport e della solidarietà.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624