Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Progetto Survid: al via gli incontri di educazione stradale

Scritto da il 29 marzo 2012 alle 20:19 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata, Progetto Survid: al via gli incontri di educazione stradale

Nell’ambito delle azioni collegate al progetto di videosorveglianza urbana “Survid”, finanziato dalla Regione Campania con L.R. n. 12 DEL 13/06/2003, il Comune di Sant’Agata de’ Goti e la Regione Campania presentano il Concorso di idee “una strada tutta mia” gioco, vivo e osservo il mondo, rivolto a tutti i ragazzi, adolescenti e giovani delle scuole primarie, secondarie di primo grado e degli istituti d’istruzione superiore presenti sul territorio comunale.
Il tema del Concorso di Idee 2012 è stato realizzato affinché i ragazzi, gli adolescenti e i giovani riversino, su elaborati di vario tipo, tutta la loro fantasia per illustrare momenti di gioco e di vita nelle strade della loro città. Lo scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività le strade, non solo come arterie per gli spostamenti urbani, ma anche come luoghi sicuri dove bambini e ragazzi, adolescenti e giovani possano giocare, svolgere la propria vita, oppure fermarsi ad osservare il mondo, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo.
Il concorso si articola in due sezioni:
SEZIONE DISEGNO: Massimo un elaborato, su cartoncino A4, tecnica a scelta.
SEZIONE MULTIMEDIALE: Massimo un elaborato, su CD/DVD, tecnica a scelta.
La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un elaborato di grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..), oppure, alternativamente, nella creazione di un lavoro multimediale realizzato su apposito CD/DVD, che interpreti in modo originale ed efficace il titolo del concorso.
Il bando di partecipazione è scaricabile dal sito internet/rete civica comunale www.santagatadegoti.net oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Municipio,1. Gli elaborati vanno inviati al Comando di Polizia Municipale entro il 20 maggio 2012.
Il concorso sarà preceduto da incontri con gli alunni di tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, secondo un calendario concordato con i Dirigenti Scolastici, tenuti dal personale della Polizia Municipale e dal Comandante dott. Vincenzo Iannotta. Gli incontri – circa 20 -sulle tematiche della sicurezza civile, dell’educazione civica e del vivere nella legalità, avranno inizio il 29 marzo per terminare il 27 aprile prossimo.
“Il delicato tema della sicurezza stradale, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino, così come dimostrano tutte le iniziative intraprese da questa Amministrazione sin dall’insediamento è un punto fondamentale della nostra azione di governo perché pone a centro dell’attenzione amministrativa innanzitutto le famiglie. Il nostro impegno sul miglioramento della qualità della vita e quindi sulla sicurezza dei cittadini, in primis i più giovani, continuerà nonostante le note ristrettezze finanziarie di cui soffrono gli enti locali in questo delicato momento storico”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624