Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rotary Club, ‘Dove muoiono i cristiani’: incontro con Francesca Paci

Scritto da il 29 marzo 2012 alle 10:43 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Proseguono le iniziative del Rotary Club di Benevento presieduto da Enza Nunziato su tematiche di grande interesse.
Il prossimo incontro è fissato per sabato 31 Marzo 2012, presso la Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, Palazzo Arcivescovile in Piazza Orsini, alle ore 18,00. La giornalista e scrittrice Francesca Paci presenterà il suo libro “Dove muoiono i cristiani” (Mondadori, 2011). Interverranno: S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento; Enza Nunziato, Presidente Rotary Club Benevento; Mons. Mario Iadanza, Direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e della Biblioteca “Pacca”.
Francesca Paci (Roma, 1971) è corrispondente del quotidiano La Stampa a Londra. Dall’aprile 2007 era stata corrispondente, sempre per La Stampa, a Gerusalemme. Ha scritto due libri sull’islam italiano. Nel 2005 ha vinto il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta per aver raccontato una tragica storia di immigrazione dalla Romania. Nel 2007 ha condotto la trasmissione televisiva Nirvana, in onda su La7. Nel 2007 ha vinto il Premiolino Giovani. Nel libro “Dove muoiono i cristiani”, la Paci si sofferma sulle tante persecuzioni che i cristiani subiscono oggi in così tante aree del mondo perché “il cristianesimo pone al centro la persona e la sua dignità. Ovunque ci sia una situazione in cui il singolo viene maltrattato, fino magari a essere ucciso, dove la sua dignità umana viene calpestata”, dice la giornalista, “quella persona trova rifugio sotto un campanile, in una parrocchia. La comunità cristiana è quasi sempre un porto sicuro. Per il cristiano, la dignità di ognuno viene prima di tutto. Questa è una posizione rivoluzionaria”. Non se ne parla, spiega, perché non vi sono interessi economici o politici verso quei luoghi, ma in tanti posti i cristiani sono trattati come ai tempi delle persecuzioni. E sono più perseguitati di altri in virtù delle qualità che in Occidente, invece, l’umanità ha ormai assimilato.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624