Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, protocollo d’intesa per parità uomo-donna nel mondo del lavoro.

Scritto da il 29 marzo 2012 alle 10:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Consigliera di Parità della Provincia di Benevento e la Direzione territoriale del Lavoro di Benevento hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per una stretta collaborazione finalizzata a prevenire e rimuovere le discriminazioni esistenti nel mondo del lavoro ai danni delle donne.

Lo comunica la dott.ssa Immacolata Di Sunno, Consigliera di parità effettiva, che ha firmato il documento con il Direttore territoriale del Lavoro dott. Giuseppe Lodato.

Nel commentare l’iniziativa la Consigliera ha dichiarato: «L’accordo con la Direzione territoriale del Lavoro vuole creare una sinergia tra gli organi che, a vario titolo, sono preposti alla rilevazione di violazioni della normativa in materia di parità, al fine di fare fronte comune contro le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro. Nel Protocollo sono state concordate azioni d’intervento atte ad acquisire informazioni sulla situazione occupazionale maschile e femminile (art. 15, comma 4, del Codice delle pari opportunità).

In caso di vertenze che vedano coinvolte donne, che ritengono di aver subito discriminazione di genere, sia nel settore pubblico che privato, la DTL si impegna ad attuare ogni celerità nello svolgimento della procedura e consentire alla lavoratrice la facoltà di avvalersi dell’assistenza della Consigliera nelle procedure di conciliazione».

Come è noto, la Consigliera di Parità, nominata dal Ministero del lavoro di concerto con il Ministero delle pari opportunità, è l’unico organo di garanzia in Europa ad avere la possibilità di affiancare la lavoratrice discriminata nella fase conciliativa avanti alla DTL ed anche nella fase giudiziale avanti alla magistratura del lavoro.

L’accordo siglato nel Sannio disciplina l’informativa che periodicamente la DTL si è impegnata a fornire all’Ufficio della Consigliera di Parità in merito ai dati statistici inerenti situazioni di discriminazioni accertate nel corso di controlli ispettivi.

«Particolarmente importante – ha aggiunto la Consigliera Di Sunno – sarà il monitoraggio dei dati relativi alle dimissioni delle lavoratrici-madri in periodo protetto anche al fine di accertare l’autenticità della volontà dimissionaria della lavoratrice».

Tra gli altri impegni assunti dalle parti al fine di favorire una maggiore sintonia di metodo e di merito negli interventi congiunti sul territorio, la Consigliera coinvolgerà il Servizio Ispezione del Lavoro della DTL in momenti formativi mirati ad approfondire le competenze del personale ispettivo in tema di discriminazioni di genere; mentre la DTL, a sua volta, favorirà il coinvolgimento della Consigliera in qualità di uditrice in momenti formativi destinati al personale ispettivo mirati ad approfondire le sue competenze in materia di diritto del lavoro e tecniche ispettive.

Inoltre, saranno promossi di comune accordo momenti di approfondimento ed informazione rivolti alla collettività sulle materie afferenti al diritto del lavoro analizzate in una prospettiva di genere.

Si ricorda che l’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Benevento ha sede presso l’assessorato provinciale alle politiche sociali, in Benevento, nella zona di Santa Colomba – piazza Gramazio (in prossimità dell’Istituto Scolastico Alberghiero “Le Streghe” e dello Stadio “Ciro Vigorito”), al n. 2, al 2° piano, tel. 0824/774.464 e-mail: immadisunno@interfree.it.

La Consigliera Di Sunno riceve, per appuntamento, ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 14.00.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628